PISTOIA – Due maestre di un asilo nido privato di Pistoia sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile per presunti maltrattamenti su fanciulli. A favorire le indagini anche un video che testimonierebbe i maltrattamenti a cui venivano sottoposti i piccoli dell’asilo “Cip-Ciop”, tra cui quello di «mangiare il loro vomito», come ha rivelato il procuratore di Pistoia, Renzo Dell’Anno. Le arrestate sono la responsabile dell’asilo nido, 41 anni, di Pistoia, e l’insegnante, 28 anni, residente a Pistoia.
Gli arresti delle due donne, secondo quanto reso noto dalla polizia, sono stati eseguiti dopo una complessa attività di indagine, iniziata nell’agosto scorso dopo le segnalazioni e le denunce presentate dai genitori di alcuni bambini che in passato avevano frequentato l’asilo nido.
Ma oltre al video e alle testimonianze, gli agenti di polizia sono intervenuti oggi pescando in flagranza una delle due donne mentre percuoteva un bambino di otto-dieci mesi che aveva vomitato. «Davanti a questa immagine ripresa dalle telecamere che avevamo installato nella scuola – ha detto il procuratore Renzo Dell’Anno – non potevamo attendere oltre. Dovevamo tutelare i bambini e non potevamo permettere altri maltrattamenti».
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Maltrattamenti il cui elenco è lungo, secondo i genitori dei bambini iscritti all’asilo nido Cip-Ciop di Pistoia che hanno denunciato alla questura gli episodi facendo scattare indagini che hanno portato all’arresto delle due educatrici. Oltre a costringere i piccoli a mangiare il loro vomito, secondo le accuse, i piccoli subivano vari castighi. Sarebbero stati tenuti chiusi al buio nei bagni, non veniva dato loro da bere, venivano fuori dalle aule al freddo, venivano strattonati con forza tanto che spesso alcuni sarebbero tornati a casa con arrossamenti.
Tra i maltrattamenti che i filmati della questura hanno registrato ci sono anche scappellotti ai bambini e pressione sulla bocca al momento dei pasti per costringere i piccoli a mangiare. Questi particolari sono stati rivelati dal procuratore.
Stupore, sorpresa, ma anche solidarietà alle maestre. Davanti all’asilo nido Cip e Ciop di Pistoia tra i genitori regna l’incredulità e c’é stata anche una mamma che uscita dal portone dell’asilo nido ha gridato più volte vergogna verso i poliziotti.