Maltempo, treni e neve – Mentre in queste ore l’Italia, soprattutto il Nord, è nella morsa del gelo e del maltempo (nel Nord Ovest ha ripreso a nevicare), è a rischio il trasporto ferroviario: i treni portanno subire cancellazioni, ritardi o variazioni di percorso. Dal sito di Ferrovie dello Stato risulta che sono monitorate situazioni di particolare criticità in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il Gruppo sta seguendo attentamente la situazione attraverso migliaia di persone all’opera sulle linee e le sale operative centrali e locali aperte 24 ore su 24 sin dalla giornata del 13 dicembre scorso, quando è entrato in funzione il nuovo orario ferroviario e le condizioni meteo sull’Italia sono peggiorate. Roma, 21 dicembre 2009.



Treni e neve, modifiche al servizio – Continuano oggi, 21 dicembre, riporta il sito di Ferrovie dello Stato e proseguiranno nei prossimi giorni, sino al superamento delle eccezionali condizioni di maltempo, le modifiche al servizio predisposte dal Gruppo Ferrovie dello Stato per garantire la sicurezza e la migliore regolarità possibile compatibilmente con il maltempo. Già dal fine settimana appena trascorso si sono rese necessarie riprogrammazioni dell’orario e riduzioni della velocità, oltre ad alcune cancellazioni mirate e a variazioni o limitazioni di percorso e di stazioni.



Clicca qui sotto >> per continuare a leggere sulla situazioni del trasporto ferroviario in queste ore di maltempo

 

Treni nella neve, sutuazioni critiche al Nord – Situazioni di particolare criticità si stanno riscontrando in Friuli Venezia Giulia, Lombardia,Veneto ed Emilia Romagna, dove sono state programmate le maggiori cancellazioni dei servizi regionali, pur nel rispetto delle esigenze di mobilità delle persone.

Sulla rete FS, riporta il sito ufficiale, a fronte di uno scenario di estrema gravità che ha colpito tutta l’Europa, pur in presenza delle abbondanti nevicate nel centro-nord, di formazione continua di ghiaccio sui binari e di temperature ampiamente sotto lo zero, soltanto il 10% dei circa 7000 treni programmati è stato cancellato.