ALITALIA – I voli Alitalia da e per il Nord Italia restano limitati per via dell’operatività degli scali di Torino, Genova, Verona, Bologna, Linate e Malpensa. Fino alle ore 14:30, dallo scalo di Linate, Alitalia ha potuto far partire solo cinque voli speciali, tre per Roma, uno per Napoli e uno per Parigi. È la stessa compagnia a precisarlo in una nota.
«L’impossibilità di effettuare un maggior numero di partenze da Linate non è da attribuirsi ad Alitalia – si legge nella nota – bensì alla mancanza di adeguati servizi tecnici di assistenza la cui responsabilità è dello scalo aeroportuale. In particolare, gli equipaggi Alitalia hanno segnalato forti ritardi nell’ottenimento di servizi di sghiacciamento degli aerei, scalette agibili, assistenza di personale di rampa, fornitura di gruppi energetici».
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
«In conseguenza di ciò, inoltre, Alitalia non ha potuto effettuare partenze verso lo scalo di Linate ove fino alle 14.30 l’aeroporto ha autorizzato all’atterraggio un solo volo l’ora. Per lo scalo di Malpensa, riaperto al traffico in tarda mattinata, Alitalia ha fatto partire da Roma Fiumicino 2 voli speciali per operare i collegamenti da Malpensa verso New York e Tokyo. Alitalia ha cominciato a operare voli speciali di riprotezione dei passeggeri. Tali voli saranno aumentati nel corso del pomeriggio compatibilmente con le autorizzazioni al decollo e all’atterraggio fornite dai gestori aeroportuali».