METEO LOMBARDIA – Attualmente le precipitazioni di neve si stanno esaurendo su tutto il territorio regionale. Si sono registrate, mediamente, precipitazioni per oltre 25 cm di neve. Lo comunica la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale Stefano Maullu. La situazione attuale è la seguente.



STRADE – Risolti i problemi sulla viabilità principale, autostrade e tangenziali. Il traffico sembra ridotto rispetto alla normalità. Ieri segnalati disagi sulla SS36 all’altezza di Briosco (MB) a causa di alcuni mezzi pesanti messi di traverso sulla carreggiata. Sono intervenuti la Polizia stradale di Milano, Seregno e di Lecco, la CRI e i volontari di Protezione Civile di Lecco e Monza per distribuire generi di primo conforto e per liberare gli automobilisti dalla neve. Grazie all’intervento delle forze operative (Polizia Stradale, VVF e Volontari dell’ANAS), le criticità sono in fase di superamento: permane traffico difficoltoso tra Cinisello (km 8+600) e Malgrate (km 49+600). Chiuso lo svincolo di Briosco. Traffico congestionato sulla SS494 (Vigevanese) nei pressi di Corsico.



PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

AEROPORTI – Lo scalo di Malpensa riaprirà alle 13 (3.000 persone attendono la riapertura dei voli, situazione sotto controllo). Lo scalo di Linate è aperto, ma le compagnie hanno cancellato quasi tutti i voli fino alle 12:00. Lo scalo di Orio al Serio ha riaperto alle 10:00.

 

TRENI – La viabilità ferroviaria ha subito gravi ritardi e soppressioni già nel corso della giornata di ieri e, anche per la giornata odierna, verrà adottato un programma di soppressione treni.

 



MILANO – Dopo il duro lavoro di questa notte, i militari inviati dal Ministero della Difesa per liberare le strade di Milano dopo l’eccezionale nevicata che ha colpito la città nella giornata di ieri, sono entrati in azione anche questa mattina alle ore 10:30 in Piazza Duomo. I soldati, provenienti dalle caserme di Milano e Bellinzago, fanno parte di un primo gruppo di 100 unità che è già operativo sul territorio milanese a partire dalle prime ore di questa mattina.

Nel capoluogo lombardo sono impegnati da diverse ore anche tremila volontari della Protezione Civile, divisi in turni da mille unità ciascuno. La Sala Operativa mantiene il costante contatto con gli Enti e le strutture operative.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

METEO – Si confermano le previsioni meteo per la giornata odierna: a partire da metà pomeriggio si avrà una ripresa delle precipitazioni nevose, con depositi fino a 10-15 cm, più probabili in provincia di Pavia e, a seguire, su tutta la parte occidentale della Regione (Milano, Como, Varese, Lecco). La parte orientale sarà invece interessata da precipitazioni a carattere piovoso. Le precipitazioni nevose potrebbero continuare fino alla mezzanotte, per poi virare in pioggia.