Si allarga la mappa dei danni del sisma di lunedì notte in Abruzzo. Quasi tutti i centri dell’Aquilano – si intendono quelli vicini al Gran Sasso e la piana di Navelli distanti, in linea d’aria, qualche decina di chilometri dall’epicentro – hanno riportato un lungo elenco di lesioni gravi a edifici e chiese. Ma l’onda d’urto è arrivata anche nelle altre province abruzzesi.



Ecco una mappa dei paesi che pur non a ridosso della zona più martoriata sono risultati al momento più danneggiati.  

L’Aquila:

S.Stefano di Sessanio – Crollata la Torre Medicea medioevale, simbolo di uno dei borghi più belli d’Italia. Pratola Peligna – Seriamente lesionato il Santuario della Madonna della Libera, c’è un’ordinanza di chiusura della struttura. Sulmona – Palazzine evacuate, due chiese inagibili, una donna anziana morta d’infarto. Celano – Crollato l’altare maggiore della chiesa di S.Angelo, un vecchio palazzo, auto distrutte e lesioni ad altri edifici.



Pescara:

Bussi – Lesionato gran parte del centro storico, che è stato transennato e i residenti evacuati. Popoli – Inagibile il palazzo municipale e un ponte sull’Aterno. Danni gravi alla fabbrica di acque minerali Gran Guizza. Pianella – Sgomberate 12 case del centro storico cittadino, chiusa la parrocchia del Carmelo. Loreto Aprutino – Abbattuto il campanile della chiesa di S. Francesco. Brittoli – Danni a tutto il centro storico e crollo del palazzo baronale. Catignano – Si è staccata la cupola della chiesa madre, un anziano morto d’infarto.



Chieti:

Chieti – Sgomberata un’ala del tribunale, danni alla rete idrica, chiusa la chiesa di S.Francesco alle Scale. Goriano Sicoli – Crollata la scuola materna, stacca di 60 cm la facciata della chiesa di Santa Gemma.

Teramo:

Teramo – Grave lesione alla facciata principale della chiesa di S.Agostino, spostamento del campanile del convento di S.Domenico, crollato il soffitto della chiesa di Poggio Cono. Campli – Pericolante il campanile della chiesa di Collicelli. Castelli e Tossicia – Sgomberate case con gravi lesioni nel centro storico. Atri – Chiuso il Duomo, uno dei più importanti nel centritalia.