E’ stata una notte tormentata dallo sciame sismico per gli abitanti dell’Abruzzo con scosse che sono state particolarmente violente nel cuore della notte: un terremoto di magnitudo 2.7 è avvenuto alle ore 07,21 ed è stato preceduto alle 04,21 da una scossa di 3.2 gradi Richter.
Ancor prima, nella notte e nella serata di ieri, c’erano state una scossa di 2.4 e 2.6 rispettivamente alle 02,23 e alle 20,16.
Tutte queste scosse sono state rilevate dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e hanno interessato i distretti sismici de: Aquilano (2.7), Gran Sasso (3.2), Valle dell’Aterno (2.4) e ancora de l’Aquilano (2.6).
Di seguito i dati riassuntivi relativi alle scosse a seguito delle quali non è pervenuta nessuna segnalazione relativa a danni o vittime
L’ultima scossa, quella nel distretto de L’Aquilano (2.7) ha registrato un ipocentro a 10.9 km di profondità e ha interessato i seguenti paesi: L’AQUILA (AQ), LUCOLI (AQ), TORNIMPARTE (AQ).
La scossa nel distretto del Gran Sasso (3.2) si è verificata a 9.7 km di profondità e ha interessato i seguenti comuni: BARETE (AQ), CAMPOTOSTO (AQ), CAPITIGNANO (AQ), PIZZOLI (AQ).
La scossa nel distretto del Valle dell’Aterno (2.4) si è verificata a 10 km di profondità e ha interessato i seguenti comuni: FOSSA (AQ), L’AQUILA (AQ), OCRE (AQ), POGGIO PICENZE (AQ), ROCCA DI CAMBIO (AQ), ROCCA DI MEZZO (AQ), SAN DEMETRIO NE’ VESTINI (AQ), SANT’EUSANIO FORCONESE (AQ). VILLA SANT’ANGELO (AQ)
La scossa nel distretto del Aquilano (2.6) si è verificata a 10,1 km di profondità e ha interessato i seguenti comuni: BARETE (AQ), CAGNANO AMITERNO (AQ), PIZZOLI (AQ), SCOPPITO (AQ).