«Un’infrastruttura straordinaria, dal costo non indifferente di 400 milioni di euro, pensata per servire tutto il territorio. Un segnale di grande attenzione per la città di Como e per la sua provincia da parte di Regione Lombardia, che sta spendendo 11 miliardi di euro in infrastrutture in due anni, dando lavoro a migliaia e migliaia di persone». Lo ha detto oggi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, in occasione dell’inaugurazione del cantiere della terza corsia dell’autostrada A9, Lainate-Como Grandate, avvenuta oggi a Turate, alla presenza del vice ministro per le Infrastrutture, Roberto Castelli, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, del presidente di Anas, Pietro Ciucci, e dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci.



«Un’opera di grande valore anche dal punto di vista del contrasto alla crisi economica – ha sottolineato Formigoni – perché creare migliaia di posti di lavoro, come avviene in questo caso, significa dare a decine e decine di aziende la possibilità non solo di vivere, ma anche di prosperare e andare avanti».



I lavori di ampliamento della terza corsia della A9 copriranno un tratto di 23 chilometri e comprenderanno anche l’adeguamento delle interconnessione con l’A8 Milano-Varese. È prevista inoltre, in base a una prescrizione di Regione Lombardia, l’ampliamento alla quinta corsia tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate. La fine dei lavori è prevista per il novembre 2012, ma il presidente Castellucci ha prospettato la possibilità che l’infrastruttura venga consegnata con 6 mesi di anticipo.

Leggi anche

Million Day, numeri vincenti di oggi 26 dicembre 2024/ L’estrazione delle ore 20:30