Il weekend di Ferragosto sarà difficile per quanto riguarda la viabilità. La società autostrade stima che saranno 5 milioni i veicoli che si metteranno in viaggio, da domani a domenica prossima.
Situazione: in generale si prevede traffico intenso in uscita dalle grandi città lungo le direttrici Nord-Sud.
Venerdì 14 agosto– Bollino giallodalle alle
Sabato 15 agosto– Bollino giallo dalle alle
Domenica 16 agosto– Bollino rosso dalle allea causa dei primi rientri in città.
Autostrade per l’Italia comunica che il blocco dei mezzi pesanti interesserà venerdì 14 dalle 16.00 alle 24.00 e sabato 15 e domenica 16 dalle 7.00 alle 24.00.
Previsione di traffico intenso sui tratti autostradali:
– Milano-Napoli: in particolare in uscita da Milano, a Piacenza-bivio A15, all’altezza del bivio per l’Autobrennero, a Modena-Bologna-bivio A14, a Firenze, a Roma-Cassino.
–A14 Adriatica in direzione Ancona: in particolare nel tratto Bologna-Taranto, Bologna-Cattolica, e in quello marchigiano-abruzzese
–direzione Liguria, verso riviere di Ponente e Levante: in particolare sull’A10 Genova-Savona verso la riviera di Ponente e la Francia, sull’ A7 Milano-Genova da Busalla verso Genova, sull’A12 Genova-Sestri dal bivio A7 fino a Rapallo, sull’A6 Torino-Savona da Mondovì fino a Savona, sull’A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri.
–A4 in direzione Venezia: in particolare sul tratto Milano-Brescia.
–direzione Toscana e Lazio: in particolare sull’A11 Firenze-Pisa nord per la Versilia, sull’A12 Livorno-Rosignano alla barriera di Rosignano, sull’A12 Roma-Civitavecchia verso la riviera laziale e toscana.
–A3 Napoli-Salerno: in particolare verso Salerno e la Calabria.
–A30 Caserta -Salerno verso la Calabria: in particolare nel tratto verso Salerno.
–ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo di numerosi turisti stranieri: in particolare sull’ A9 Lainate-Chiasso alla dogana italo-svizzera e verso i laghi, sull’A23 Udine-Tarvisio verso l’Austria e la Slovenia, sull’A27 Venezia-Belluno in direzione delle località di montagna, al Traforo del Monte Bianco in entrambe le direzioni.
Tragitti alternativi:
-: in caso di congestione nel nodo bolognese, chi proviene dall’A1 può utilizzare la Tangenziale di Bologna uscendo a Borgo Panigale o immettendosi sul Raccordo di Casalecchio, con rientro in A14 a Bologna San Lazzaro.
-traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba: in concomitanza con gli orari di partenza è prevista concentrazione di traffico alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12). È consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni della viabilità per programmare la partenza.
–Roma: se il traffico dovesse essere molto intenso in uscita dalla città verso Napoli, nelle ore di punta è consigliato il percorso alternativo sulla strada statale 6 Casilina.
Consigli ai viaggiatori:
-In questi giorni di grandi spostamenti la Società Autostrade consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI, RTL 102.5.
-Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero o il numero telefonico 1518 del CCISS.
-Lungo i principali itinerari delle vacanze, sui pannelli a messaggio variabile verranno indicati anche i tempi di percorrenza, per agevolare la programmazione del viaggio e delle eventuali soste, che sono necessarie in caso di lunghi tragitti.
-Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza ed il rispetto dei limiti di velocità. Si ricorda che 1619 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia è attivo il Tutor il sistema che misura la velocità media in autostrada.