Autostrada A1 chiusa tra Orte e Val di Chiana per disinnesco bomba – L’autostrada A1 è chiusa stamani dalle 7.30 in poi tra le uscite di Orte (in direzione nord) e Val di Chiana (in direzione sud) in prossimità di Orvieto per consentire il disinnesco e il brillamento di una bomba, un ordigno da 1000 libbre sganciato da un aereo durante la seconda guerra mondiale e ritrovato nel greto del fiume Paglia. Per precauzione è stata sospesa anche la circolazione ferroviaria sulla linea lenta della direttrice Roma-Chiusi, tra le stazioni di Allerona ed Orvieto. Il ritorno alla circolazione regolare è previsto per le 11.30. Alle 7 le forze dell’ordine e della Protezione civile hanno iniziato il posizionamento in zona e provveduto all’evacuazione di una quarantina di persone dalle loro abitazioni. Le attività sono coordinate dalla prefettura di Terni, mentre l’opera di bonifica è effettuata dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma. La popolazione evacuata per consentire il disinnesco della bomba è quella residente nella fascia di territorio fra i comuni di Orvieto, Allerona e Castelviscardo, cioè in un raggio di circa 500 metri dal punto di despolettamento. Prima ci sarà la rimozione delle spolette e poi il trasporto della bomba in una cava a circa due km di distanza dal luogo del ritrovamento. Infine l’ordigno sarà fatto brillare, nella cava e lontano da centri abitati.
Clicca >> qui sotto per continuare la lettura dell’articolo e avere tutte le informazioni utili sul traffico in A1
Autostrada A1 chiusa tra Orte e Val di Chiana per disinnesco bomba – L’interruzione sull’arteria autostradale Firenze-Roma comporta la deviazione del traffico sulla rete Anas dell’Umbria. Questo sta cmportando inevitabilmente un aumento del traffico locale nelle zone interessate che sono le seguenti: raccordo autostradale Perugia-Bettolle (intero tratto regionale), strada statale 3 bis Tiberina – E45 (da Ponte San Giovanni a Terni) e strada statale 675 Umbro Laziale (da Terni al confine regionale).
Autostrada A1 informazioni utili sul traffico – In conseguenza della chiusura del tratto autostradale sulla A1 dovuto alle operazioni di disinnesco dell’ordigno la società Autostrade consiglia questi itinerari alternativi. In direzione Firenze: uscire ad Orte, immettersi sull’E45 in direzione Perugia e poi sul Raccordo autostradale Perugia-Bettolle con rientro in A1 a Val di Chiana.
In direzione Roma: uscire a Val di Chiana, percorrere il Raccordo autostradale Perugia-Bettolle, immettersi sull’E45 in direzione Orte. I viaggiatori troveranno indicazioni su tutti i notiziari televisivi e radiofonici e sui pannelli a messaggio variabile.