Si parla di circa 20mila bambini a rischio per la nuova epidemia di influenza. Per loro è necessario il vaccino. Sono tutti quei casi di bimbi che hanno malattie croniche come cardiopatie, malattie renali, asma, fibrosi cistica, tumori e malattie ematologiche. Per tutti gli altri, deve decidere caso per caso il medo.



Dai primi di ottobre il ministero della salute ha fatto partire la campagna di vaccinazione. Il vaccino protegge da tre ceppi di influenza, tra cui anche quello pandemico che lo scorso anno ha causato l’epidemia di influenza A. Normalmente meno del dieci per cento dei bambini viene sottoposto a vaccino. . Tra i sei mesi e i cinque anni i pediatri consigliano comunque di vaccinare i piccoli che vanno al nido e alla materna.



Ecco, oltre al vaccino, alcuni consigli pratici per difendersi dalle malattie stagionali. 1. Una bella spremuta di arance tutti i giorni. 2. Non far sudare i bambini così come non far prendere loro freddo, meglio vestirli a strati per adattare l’abbigliamento a tutti gli ambienti. 3. Evitare ambienti troppo caldi e con aria troppo secca, soprattutto dopo che si riaccenderanno i riscaldamenti. 4. Far arieggiare gli ambienti, evitare il fumo passivo e stare, quando è possibile, all’aria aperta. 5. Quando fuori fa molto freddo cercare di respirare con il naso tenendo la bocca chiusa.

Leggi anche

Gabriele Defilippi, chi è l'assassino di Gloria Rosboch e cosa fa oggi/ La truffa, l'omicidio e la condanna