Mattia Sogaro, presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) ha rilasciato alcune dichiarazioni a ilsussidiario.net in merito alle occupazioni universitarie e agli incidenti di cui si sono resi protagonisti alcune frange dei protestatari, come il tentativo di invadere ieri la sede del Senato della repubblica.
Con riferimento agli episodi di protesta che si stanno verificando in questi giorni, Mattia Sogaro, Presidente del CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) dichiara: “Le forme di certe proteste che si stanno verificando in questi giorni, in particolare ieri 24 novembre, che sfociano in alcuni casi anche in episodi di violenza, sono gravi e inaccettabili. La violenza non è mai, in nessun caso, una strada, ma sempre un vicolo cieco. Credo che le forze politiche non possano avallare o essere ammiccanti con simili forme di azione. Questi episodi sono il modo migliore per distogliere l’attenzione dal merito dei problemi e strumentalizzare tutto secondo logiche partitiche. Occorre perseguire una discussione sui contenuti. Ciascuno è chiamato a far sentire la propria voce e ad assumersi la sua responsabilità nei modi consoni alla vita politica democratica, nelle sedi opportune, rispettando la libertà di tutti.”
Intanto il presidente del senato Renato Schifani ha definito il tentativo di invasione di Palazzo Madama “una vile aggressione”.
A proposito di come sia potuto accadere, ha aggiunto: “È un quesito che ci stiamo ponendo, una domanda che ho posto alle nostre strutture: è stata una coda del grande corteo che si è staccata dal percorso previsto”. Il ministro Gelmini ha così commentato le proteste di questi giorni: “Gli studenti che contestano le riforme del governo rischiano di difendere i baroni, i privilegi e lo status quo. Alcuni studenti vengono strumentalizzati da esponenti politici della sinistra che oggi hanno deciso di inscenare una sceneggiata sui tetti delle università” riferendosi a Pierluigi Bersani che è salito sui tetti della Sapienza insieme ad alcuni precari.