PREVISIONI METEO – Domenica 28 novembre 2010 – Le previsioni meteo per il 28 novembre indicano l’arrivo di un altro fronte perturbato da ovest con maltempo al Centro all’insegna di piogge e temporali ovunque forti tra Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche su ovest e nord Campania; nubi raggiungono anche il Nord con neve fino in pianura tra Piemonte, Emilia, aree interne liguri, e settori pedemontani alpini, specie centro-orientali. Va meglio sul resto del Sud e su Sicilia con maggiore soleggiamento. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi sin dal mattino tra Piemonte, aree interne ligure, ovest Emilia e su ovest e nord Lombardia, con neve fino a bassa quota o in pianura specie tra ovest Emilia e su centro-nord Lombardia, fino a Milano. Inizialmente andrà meglio al nord-est poi peggiora al pomeriggio con neve in collina o a bassa quota. Migliora in serata su Piemonte e Liguria. Freddo ovunque con minime intorno allo 0° in pianura e massime tra 2 e 7°, qualche grado in più su pianure orientali.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con rovesci e temporali diffusi forti o violenti tra Toscana, Umbria, Lazio e aree interne di Abruzzo. Fenomeni più deboli su est Abruzzo e su est Molise. Neve sui rilievi a 1200/1400 metri, poi con quota neve in aumento tra Lazio e Abruzzo, neve forte, invece, dal pomeriggio su nord Toscana, nord Appennino a 700/900 metri. Temperature stazionarie o in lieve aumento sul Lazio, con massime tra 7 e 12° in pianura, fino a 16° a Roma.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi e piogge in giornata su Campania, occasionali su foggiano e su nord cosentino, meglio sul resto dei settori con nubi irregolari , locali addensamenti ma senza fenomeni degni di nota e anche con spazi più soleggiati specie su Sicilia e area ionica. Temperature in aumento con massime sui 15/19° in pianura. Venti moderati di Scirocco con rinforzi sui bacini. In Sardegna cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci diffusi più intensi sulle aree occidentali e settentrionali. Temperature in aumento con massime sui 14/16° in pianura.
GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA
PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
PREVISIONI METEO – Sabato 27 novembre 2010 – Le previsioni meteo danno un temporaneo miglioramento del tempo al centro-nord per una pausa tra un fronte e l’altro, con cieli sgombri da nubi e con sole prevalente; più nuvoloso, invece, al Sud con prime piogge in mattinata sul basso Tirreno, Calabria, Salento, poi via via in estensione entro sera un po’ a tutto il sud peninsulare, anche forti tra centro-sud Campania, salernitano e Lucania. In serata peggiora anche al nord-ovest con prima neve a bassa quota tra Piemonte e Lombardia, anche a Milano, Liguria, Trentino Alto Adige e ovest Veneto. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno ampio soleggiamento in giornata specie a est; nubi più irregolari al nord-ovest dalle ore centrali con locali deboli addensamenti e qualche fiocco di neve fino a bassa quota. Dalla sera il tempo peggiora da ovest, con arrivo di un fronte freddo responsabile di piogge diffuse al nord-ovest ,ma anche nevicate fino a bassa quota o in pianura, tra Liguria, Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige e ovest Veneto. Temperature in ulteriore calo con minime anche di 2/4° sotto lo 0 in pianura e massime sui 4/6°.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà bel tempo in prevalenza soleggiato ovunque salvo un po’ di nubi sparse qua e là. Tendenza a peggioramento nella notte su nord Toscana con piogge sparse tra Lunigiana, Versilia e Garfagnana e locali fiocchi a 800/1000 metri. Temperature stazionarie o in lieve calo con massime tra 7 e 12° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi irregolari in mattinata , tra cosentino, Golfo di Taranto, Salento con locali piogge, inizialmente più soleggiato altrove; peggiora via via dal pomeriggio e la sera verso Campania, Lucania, centro-nord Puglia con piogge diffuse, meglio su area ionica e Sicilia. Temperature stazionarie o in leve calo con massime sui 10/14° in pianura. In Sardegna nubi irregolari sin dal mattino sui settori centro-meridionali con qualche pioggia tra cagliaritano e Carbonia-Iglesias; più soleggiato altrove in giornata; tendenza ad aumento di nubi ovunque in serata con piogge sparse. Temperature stazionarie o in lieve calo con massime sui 9/11° in pianura.