La stazione di Monza è rimasta bloccata stamattina dalle 11 a mezzogiorno. Tutti gli impianti elettrici sono andati in tilt, i treni in transito sono stati fermati sui binari e ai viaggiatori sono stati annunciati ritardi imprecisati.

Il motivo è l’ondata di gelo che ha colpito nelle prime ore mattutine gran parte della Lombardia. A Monza la situazione ha creato particolari disagi visto che nella stazione del capoluogo brianzolo passa lo snodo delle linee per Como-Chiasso-Lecco-Sondrio e Bergamo via Carnate. Il fermo della stazione ha dunque comportato il fermo della circolazione ferroviaria verso nord, con l’esclusione di Varese.



Dalle principali stazioni milanesi (Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate) e da quelle di Greco Pirelli e di Sesto San Giovanni i treni non potevano partire perché a Monza non c’erano binari liberi. Bloccati anche i Cisalpini per la Svizzera.

Alle 11.50 sono ripartiti i primi due treni verso nord. Il treno che doveva arrivare alle 11.22 da Chiasso è arrivato alla stazione Garibaldi con 60 minuti di ritardo; 30 minuti per i convogli da Varese e Lecco. Problemi un po’ in tutta la Lombardia: si calcola il 33 % dei treni hanno subito ritardi varianti dai 15 ai 35 minuti sulla linea da Pavia, 40 minuti sulla Milano-Brescia.



Leggi anche

Carlo Lucchina, morto l’ex DG Sanità Lombardia/ Rivoluzionò il sistema sanitario. Formigoni: “dolore enorme”