Gravi disagi un po’ in tutta Italia per le nevicate e il gelo che da stanotte è sceso sulla penisola. In Lombardia si segnalano ritardi su molte linee ferroviarie, stessa cosa a Roma e nel Lazio, peggio la situazione in Toscana dove ci sono veri blocchi della circolazione.

Trenitalia comunica che si stanno effettuando cambiamenti negli orari previsti, proprio per la condizione metereologica. Ritardi e soppressione di alcune linee.



Limitazione del percorso su alcune tratte come richiesto dalla protezione civile nel Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna. In presenza delle abbondanti nevicate nel centro-nord, di formazione continua di ghiaccio sui binari e di temperature ampiamente sotto lo zero, soltanto il 10% dei circa 7700 treni programmati è stato cancellato, tra questi, su 430 treni programmati per la media-lunga percorrenza, i provvedimenti di soppressione hanno interessato il 5% dei convogli, anche se le nevicate dei giorni scorsi e i conseguenti ritardi accumulati dai treni hanno prodotto ripercussioni sulla circolazione in relazione al turno del materiale rotabile, che si è reso disponibile in ritardo sin dalla partenza.



Permanendo l’attuale situazione di maltempo, questo si potrà ripetere anche nei prossimi giorni. Ferrovie dello Stato continuano a monitorare attentamente la situazione attraverso le Sale operative centrali e locali aperte 24 ore su 24 sin dalla giornata del 13 dicembre scorso, quando è entrato in funzione il nuovo orario ferroviario.

Trenitalia ricorda il numero verde a disposizone degli utenti per avere informazioni sugli orari e su eventuali cambiamenti degli stessi predisposti in relazione all’eccezionale situazione meteorologicai:  . Al numero verde ci si può rivolgere per sapere la situazione del traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio.