Non nevica più ma il gelo è sempre più insistente. La rete autostradale dopo l’incubo di venerdì e sabato in Toscana si avvia alla normalità, ma sempre in Toscana è allerta ghiaccio.
«Le condizioni delle strade a Firenze «sono ancora molto critiche – ha fatto sapere l’azienda di trasporti pubblici – addirittura peggiori di ieri, con larghi tratti completamente ghiacciati». Freddo polare un po’ in tutta Europa, comunque, con gravi disagi ai voli. Cancellati tutti i voli direzione Londra, l’aeroporto di Heathrow è chiuso agli arrivi fino alle ore 23.00 di oggi, ora locale. Rimangono attivi solo quattro voli previsti in serata da Linate e Fiumicino alla volta di Heathrow. Problemi anche per i voli diretti a Francoforte e Parigi.
L’aeroporto di Firenze è rimasto chiuso fino alle 13 di stamane. Riaperto dopo due giorni di chiusura anche lo scalo di Pisa. Morti per il freddo in Italia.
Un uomo di 64 anni, senzatetto, è morto questa notte mentre un altro senzatetto, di 54 anni, è deceduto sempre per il freddo a Torino. Nel capoluogo piemontese questa notte si è arrivati a cinque gradi sotto zero. Oggi sono regolari le corse ferroviarie dopo i disagi di venerdì e sabato. Fs comunica che «si sta svolgendo in modo regolare su tutta la rete ferroviaria, sia per quanto riguarda i convogli ad Alta Velocità e a lunga percorrenza, sia per quelli regionali».