Pioggia insistente al nord, è allerta maltempo in Veneto e Emilia Romagna. Il maltempo nelle prossime ore si sposterà verso sud. Il ricordo della recente alluvione preoccupa il Veneto: a Vicenza è già scattato l’allarme per una nuova possibile alluvione.
In diversi, nelle parti di Vicenza colpite dalla precedente alluvione, si sono spostati per la notte presso amici e parenti che vivono in altre zone. A Caldogno, è scattato il preallarme, il livello del fiume Timonchio è al limite. Anche a Padova si tengono sotto controllo i fiumi Bacchiglione e Muson. Preoccupazione anche in Liguria, che ha già chiesto ieri lo stato di emergenza. Nella giornata di ieri si sono verificati allagamenti e frane nel genovese e a La Spezia.
A causa delle frane la linea ferroviaria Tirrenica Genova-La Spezia-Livorno ha subito rallentamenti e disagi; in alcuni tratti è stata sospesa la circolazione.
Al sud cominciano ad arrivare avvisaglie del maltempo che ha colpito il nord. I collegamenti dalla Sicilia alle Eolie sono fermi per un forte vento di scirocco. Gli aliscafi Napoli Ischia e Procida sono fermi per il mare grosso. Probabilmente per via del maltempo, l’esodo natalizio risulta essere inferiore al previsto: circa 4 milioni e mezzo di persone si sono messe in viaggio, meno dell’anno scorso.