Il sistema più veloce per calcolare l’importo e la scadenza del proprio bollo auto.
Il bollo dell’auto è un’imposta legata al mero possesso del veicolo. Significa che chi figura come proprietario deve pagarlo a prescindere dall’utilizzo del veicolo. Le modalità di pagamento sono diverse a seconda del tipo di veicolo e a seconda del fatto che si tratti di primo pagamento o rinnovo. Nel secondo caso è scaglionato in diverse date per evitare code agli uffici competenti. In ogni caso, è da effettuarsi entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente. Significa, ad esempio, che il bollo scaduto a ottobre va rinnovato entro novembre, quello scaduto a novembre entro dicembre.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Per conoscere la data esatta entro cui pagare il bollo per la propria automobile, l’ideale è collegarsi al sito dell’Agenzia delle entrate, cliccare su “Cosa devi fare”, “Calcolare”, “Bollo auto” e inserire il proprio numero di targa mediante “Calcolo del bollo attraverso la targa”. Attraverso lo stesso sistema è possibile conoscere l’importo esatto da pagare, legato a diversi parametri, quali l’anno di immatricolazione, il tipo di veicolo e la potenza.
Per il pagamento è possibile recarsi presso un ufficio postale, pagando 1,10 euro di commissione; alle rivendite di tabacchi abilitate, pagando 1,87 euro; presso le delegazioni Aci,costo della commissione,1,87 euro; nelle agenzie di pratiche auto abilitate, costo della commissione: 1,87 euro; on line con carta di credito, tramite il servizio Bollonet, sul sito dell’Aci,costo della commissione: 1,87 euro + l’1,2 per cento della tassa automobilistica; via telefono con carta di credito, tramite il servizio Telebollo (199.711.711) dell’Aci, costo della commissione: 1,87 euro + l’1,2 per cento della tassa automobilistica;on line sul sito delle Poste, costo della commissione: 1,00 euro.