Neve all’aeroporto di Fiumicino, ma si volerà lo stesso. La neve precipiterà nelle prossime ore su Roma e sul suo aeroporto, destando preoccupazione fra i viaggiatori, non tanto per eventuali pericoli quanto proprio per il rischio di vedersi cancellati i voli. La minaccia neve però sebbene inesorabile, non sta particolarmente minacciando la funzionalità dell’aeroporto di Fiumicino che, come hanno ribadito i responsabili tecnici, rimarrà aperto senza problemi. La precipitazione di neve su Roma e sull’aeroporto di Fiumicino dovrebbe cominciare domani mattina intorno alle 6.00. Le temperature previste dovrebbero aggirarsi intorno agli 0 gradi centigradi.
La funzionalità di Fiumicino è garantita dall’attuazione del famoso “piano neve”, studiato per coprire il periodo di tempo che intercorre dal primo dicembre al 30 aprile, ossia lungo i mesi più freddi, per scongiurare disagi e problemi recati da precipitazioni nevose.
Esercitazioni periodiche vengono svolte in aeroporto proprio per testare i vari passaggi e procedure obbligati come ad esempio lo schieramento dei mezzi e la velocità di disposizione delle squadre di primo soccorso. Il tutto per un movimento di 100 unità del personale dell’aeroporto.
Il parco macchine dell’aeroporto romano è composto da 5 lame spazzaneve, 6 mezzi combinati per la pulizia della pavimentazione delle piste di volo, 3 turbine soffianti, 2 automezzi per lo spargimento delle sostanze antighiaccio, 3 De-Icer per lo schiacciamento dei velivoli, 2 auto "Surface Friction Tester", che serve a misurare il coefficiente di attrito sulle piste e dare quindi l’agibilità, e da altri mezzi di supporto (autocarro, trasporto materiali, fork lift elettrici).