È uno dei più cliccati di Youtube il video amatoriale girato da un blogger dell’Aquila, che esprime tutto il suo disappunto a proposito delle intercettazioni telefoniche tra Francesco Maria De Vito Piscicelli, direttore tecnico dell’impresa Opere pubbliche e ambiente Spa di Roma, e il cognato Gagliardi, occorse la notte stessa del terremoto in Abruzzo. Entrambi sono stati intercettati nell’inchiesta sui presunti favori di Anemone – quello che aveva organizzato una cosa “megagalattica” per Bertolaso – e lo stesso Bertolaso. Secondo il Gip Piscicelli è l’uomo che si è aggiudicato uno degli appalti per i mondiali di nuoto di Roma 2009, quello relativo alla piscina di Valco San Paolo, per un valore di 12 milioni di euro.
Clicca >> qui sotto per vedere il video di Youtube di denuncia contro le risate di Piscicelli e Gagliardi
Nella conversazione pubblicata dai giornali cui si fa riferimento nel video, i due danno prova di volgare cinismo, facendo capire che importa loro di sfruttare al più presto solo l’opportunità di fare affari generata dal terremoto. “Alla Ferratella – dice Gagliardi – occupati di sta roba del terremoto perché qui bisogna partire in quarta subito… non è che c’è un terremoto al giorno”. “No lo so” – risponde ridendo Piscicelli – che aggiunge poi: “io ridevo stamattina alle 3 e mezzo dentro il letto”.
Nel suo video il blogger non fa commenti. Dà voce però al proprio sdegno, dicendo di essere “molto incazzato” per l’accaduto. Ed esprime bene anche lo sdegno di tutti coloro che lo stanno guardando. Con la macchina dei soccorsi appena partita e con le vittime ancora sotto le macerie, ha scritto il gip di Firenze, Piscicelli è “pronto a buttarsi sul denaro per la ricostruzione del martoriato Abruzzo”.
Clicca >> qui sotto per vedere il video di Youtube di denuncia contro Piscicelli e Gagliardi