II Papa ha accolto in Vaticano gli artisti circensi del circo Togni che, nell’Aula Paolo VI – contesto normalmente dedicato ad eventi meno chiassosi – si sono esibiti di fronte ad una folla entusiasta. Benedetto XVI, ricordando che la Chiesa guarda con stima e interesse agli artisiti del Circo, è rimasto estremamente soddisfatto e visibilmente divertito dallo spettacolo organizzato in suo onore. Ha espresso la sua ammirazione nei confronti del mondo circense salutando un gruppo di artisti e chiedendo loro di impegnarsi «per costruire un futuro migliore». Gli artisti circensi che si sono esibiti di fronte a Papa Ratzinger erano giocolieri ed equilibristi che facevano parte del Circo Americano Togni.
Durante l’esibizione gli artisti circensi hanno mostrato al Pontefice la loro abilità e il loro incredibile coordinamento. Al termine dell’udienza, Papa Benedetto XVI ha ringraziato i circa 60 artisti e dirigenti del circo tributando loro un caloroso applauso. Ratzinger ha, poi, ringraziato la famiglia Togni, che promuove il Circo Americano, citandola esplicitamente.
Non è la prima volta che il Vaticano si fa promotore dell’incontro e del dialogo con i fautori delle diverse forme d’arte. Alcuni precedenti importanti sono l’incontro con gli artisti di Paolo VI, il 7 maggio del ’64 e la “lettera agli artisti” di Giovanni Paolo II del 4 aprile del ’99. Lo scorso 21 novembre, poi, papa Ratzinger aveva accolto, nella Cappella Sistina, gli artisti «appartenenti a Paesi, culture e religioni diverse, forse anche lontani da esperienze religiose, ma desiderosi di mantenere viva una comunicazione con la Chiesa cattolica e di non restringere gli orizzonti dell’esistenza alla mera materialità, ad una visione riduttiva e banalizzante».
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
CON IL VIDEO DI YOUTUBE DEL PAPA ASSIEME AGLI ARTISTI DEL CIRCO,
CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Nell’incontro aveva esortato gli artisti, dicendo loro: «La via della bellezza ci conduce a cogliere il Tutto nel frammento, l’Infinito nel finito, Dio nella storia dell’umanità. Cari Artisti, voi siete custodi della bellezza. Siate perciò grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, quali annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità».
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
CON IL VIDEO DI YOU TUBE DEL PAPA ASSIEME AGLI ARTISTI DEL CIRCO,
CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
GUARDA IL VIDEO