PREVISIONI METEO – Sabato 6 febbraio 2010 – Le previsioni meteo per il 6 febbraio indicano l’azione di una bassa pressione sull’Adriatico poi in evoluzione verso sud, con instabilità che insiste sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali con piogge e locali nevicate inizialmente a 8/1000 m, in calo la sera-notte fino a 7/800m . Addensamenti con piogge sparse o neve a 6/800 m anche sui settori alpini, specie su Valle d’Aosta, e nubi diffuse al nord-est, in prevalenza soleggiato su Sardegna, medio-alto Tirreno e al nord-ovest. Venti di Maestrale forti sul medio-alto Adriatico e su tutti i bacini tirrenici. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.



Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno nubi diffuse per tutto il giorno sulle regioni di nord-est, Romagna, Veneto, Friuli, Trentino AA, con qualche isolata pioggia sparsa, altri addensamento su Alpi con deboli piogge o fiocchi a 700/800 , specie su Valle d’Aosta; ampio soleggiamento altrove. Temperature in aumento con massime sugli 8/10° in pianura.



Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso con piogge diffuse sulle regioni adriatiche ed est Appenniniche tra Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e interno Lazio e con anche locali nevicate a 8/900 m; prevale un ampio soleggiamento sulle aree tirreniche. Temperature stazionarie con massime sui 10/13°, in calo la sera su adriatiche.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno cieli nuvolosi su buona parte dei settori, anche molto nuvolosi sulla Puglia, est Lucania, Campania, su Calabria tirrenica e verso il nord Sicilia dalla sera con piogge sparse e locali nevicate inizialmente a 800/1000 m poi in calo la sera-notte a 6/800 m. Fenomeni più intensi la sera-notte sul basso Tirreno. Meglio con ampio soleggiamento sull’area ionica e localmente sui settori appenninici. Temperature massime stazionarie o in locale calo, specie su adriatiche, con valori tra 11 e 14° in pianura. In Sardegna tempo generalmente buono in giornata salvo qualche addensamento su sassarese associato a deboli fenomeni. Nubi la sera anche sui settori occidentali e ancora su sassarese con deboli piovaschi sparsi, meglio ad est. Temperature massime in aumento e comprese mediamente tra 10 e 14°.



 GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Venerdì 5 febbraio 2010 – Le previsioni per il 5 febbraio danno cielo coperto e piogge al Nord e al centro, mentre al Sud ci sarà un aumento della nuvolosità ma senza precipitazioni. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zone geografiche.

Previsioni meteo Nord-Ovest: Al mattino le previsioni meteo dannocielo coperto e precipitazioni diffuse. Neve sopra 5-700 m circa, a quote anche più basse sul Piemonte meridionale. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, tempo ancora perturbato. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni su Piemonte, Liguria e ovest della Lombardia. Massime stazionarie o in lieve calo. Venti di moderata intensità.

Previsioni meteo Nord-Est: Stando alle previsioni meteo, in mattinata ci sarà cielo coperto e precipitazioni diffuse, nevose sul settore alpino. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno tempo perturbato e ulteriori precipitazioni su tutte le regioni. Neve sulle Alpi per lo più a quote superiori a 800 m. Massime stazionarie. Venti moderati da sud est. Mare mosso.

Previsioni meteo Centro: Le previsioni meteo danno cielo molto nuvoloso in mattinata su tutte le regioni. Piogge diffuse sulla Toscana e nelle aree circostanti, fenomeni meno intensi e meno probabili su Abruzzo e Molise. Temperature minime in ulteriore rialzo. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, il tempo resta perturbato, con piogge anche abbondanti principalmente sulle regioni del versante tirrenico. Massime senza grandi variazioni. Venti moderati meridionali. Mari mossi.

Previsioni meteo Sud e Isole: Secondo le previsioni meteo, al mattino ci sarà qualche rovescio in Sardegna; al Sud nuvolosità in aumento su tutte le regioni, ma ancora senza piogge di rilievo. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno nuvoloso su tutte le regioni, con probabili rovesci sparsi su Campania, alta Calabria; qualche pioggia isolata in Puglia . Massime stazionarie. Venti in sensibile rinforzo dalla sera.