Lo sciopero generale indetto dalla Cgil per oggi si articolerà su due diverse durate, quattro ore per il settore dei trasporti, otto ore di sciopero invece per il pubblico impiego (settore che comprende anche la scuola e il comparto sanitario con conseguenti possibili ritardi nell’evasione di pratiche e nell’erogazione del servizio negli uffici pubblici e negli ospedali). In particolare per lo sciopero di oggi sono previsti numerosi disagi per i viaggiatori pendolari e per i cittadini che abitualmente utilizzano i mezzi pubblici.  



Anche il personale Fs aderirà allo sciopero di oggi, non garantendo il servizio dalle 14:00 alle 18:00. Lo sciopero delle ferrovie, secondo quanto diffuso dalle stesse ferrovie dello stato, non include la Sardegna e la Provincia Autonoma di Bolzano e la provincia di Udine.

In occasione dello sciopero generale della Cgil di oggi, i piloti, gli assistenti di volo e il personale di terra di tutte le compagnie aeree e degli aeroporti incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 10:00 alle 14:00. Voli ridotti per Alitalia, che sta predisponendo misure per ridurre l’impatto per i passeggeri, a cui sarà proposto un altro volo nella stessa giornata



– In occasione dello sciopero le Ferrovie nord non funzioneranno dalle 20:00 alle 24:00. La metropolitana i tram e gli autobus dell’Atm osserveranno lo sciopero dalle 18:00 alle 22:00.

A Roma gli autisti di bus, filobus, tram, metropolitane e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo incroceranno la braccia dalle 9:30 alle 13:30. Garantito il treno Leonardo express che collega Fiumicino e la stazione di Roma-Termini.

In occasione dello sciopero il servizio urbano e suburbano della città – escluse le linee 43, 46b e 19 – non sarà garantito dalle 17:45 alle 21:45. Nello stesso orario osserveranno lo sciopero anche i lavoratori della metropolitana. Le autolinee extraurbane e le linee 43, 46b e 19 del servizio urbano rimarranno ferme dalle 10:30 alle ore 14:30. La ferrovia Canavesana non garantirà il servizio dalle 14:00 alle 18.00 nel tratto Settimo T.se – Torino Porta Susa – Chieri.



I mezzi pubblici dell’Atc di Bologna rimarranno fermi dalle 8:30 alle ore 12:30.

L’Amt di Genova ha comunicato che il personale viaggiante osserverà lo sciopero dalle 9:35 alle ore 13:35, il personale amministrativo e il restante personale non lavoreranno nelle prime 4 ore del turno

A Napoli i mezzi pubblici si fermeranno a quanto si apprende in serata, dalle 20 alle 24, ma non si possono escludere altri disagi dovuti allo sciopero nella città partenopea.

Nella città veneta lo sciopero è stato indetto dalle 9 alle 12.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE INFORMAZIONI E I NUMERI UTILI DELLO SCIOPERO DEI TRASPORTI E DEI MEZZI PUBBLICI DI OGGI, VENERDI’ 12 MARZO 2010 CLICCA SUL SIMBOLO >>

Per informazioni sullo stato del trasporto pubblico a Milano e i disagi causati dallo sciopero, consultare il sito internet www.atm-mi.it o telefonare al numero verde 800.80.81.81. Per informazioni sui disagi nel trasporto ferroviario si può consultare il sito www.trenitalia.com, nella sezione “News” o telefonare al call center Trenitalia 800.892021 (per i treni garantiti regione per regione clicca ). Per le informazioni relative ai disagi causati ai viaggiatori delle Ferrovie Nord, consultare il sito http://www.ferrovienord.it/. Per informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici a Roma, consultare il sito http://www.atac.roma.it/. Per informazioni sullo sciopero di Torino, consultare il sito intenet comune.torino.it/gtt. Per informazioni sullo stato del trasporto pubblico a Bologna, consultare il sito http://www.atc.bo.it/index.asp. Per informazioni sullo sciopero e sullo stato del trasporto pubblico a Genova consultare il sito http://www.amt.genova.it o chiamare il numero verde 800 08.53.11.