Da oggi, 10 aprile, la Sindone torna visibile al pubblico. La Sindone, per la prima volta dal Giubileo del 2000, torna ad essere esposta nel Duomo di Torino. I pellegrini ed i visitatori che vorranno vedere la Sindone potranno farlo dal 10 aprile al 23 maggio. L’Ostensione della Sacra Sindone avverrà dopo gli interventi di conservazione ai quali era stata sottoposta nel 2002. Per l’Ostensione del sudario che – secondo la tradizione cattolica – avvolse il corpo di Cristo nel Santo Sepolcro sono state effettuate più di un milione e 400mila prenotazioni.



Leggi anche: SINDONE/ Barbara Frale (Archivio Vaticano): una nuova prova dell’autenticità

Nel corso dell’Ostensione della Sindone, domenica 2 maggio, Papa Benedetto XVI sarà presente Torino e celebrerà la Messa in piazza San Carlo.


Leggi anche: SINDONE/ 3. Barberis: da Leonardo da Vinci al Cicap, tutte le frottole sul sudario di Torino, di B. Barberis

In occasione dell’Ostensione della Sindone sarà proposto ai visitatori un percorso di introduzione. Il percorso consisterà in un filmato che consentirà di osservare le immagini ad altissima definizione della Sindone girate nel 2008 dalla società Haltadefinizione di Novara. Le immagini permetteranno di scorgere i particolari del restauro del 2002, quando furono rimosse le toppe cucite dalle suore clarisse dopo l’incendio del 1534 a Chambéry. Il filmato con le immagini in alta definizione della Sindone sarà visionabile in una delle due sale allestite prima dell’ingresso nel Duomo.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE INFORMAZIONI E I NUMERI UTILIPER PRENOTARE LA VISITA IN OCCASIONE DELL’OSTENSIONE DELLA SINDONE, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

E’ possibile prenotarsi per vedere la sindone chiamando il numero verde 008 000 746 36 63, raggiungibile da rete fissa da tutta Italia e dall’Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Lussemburgo), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Per chiamate dal Canada o dagli Usa è necessario chiamare il numero 011 800 074 636 63. Per chi chiama da cellulare o da un Paese i cui non è valido il numero verde è necessario comporre il 39 011 439 99 01. Per le prenotazioni on line clicca qui.

 

Sarà possibile accedere in Duomo anche senza la prenotazione, ma la Sindone sarà visibile solo da lontano. Nei giorni dell’Ostensione della Sindone sarà disponile anche un servizio di prenotazione immediata, per le visite in giornata. Il servizio sarà allestito in piazza Castello, nelle vicinanze del Duomo. Ad ammalati, disabili, religiosi e pellegrinaggi diocesani sarà data la priorità assoluta.