E’ allarme minicar. Ancora una vittima del piccolo quattrouote. Si tratta della seconda nell’arco di due giorni. Lunedì è morta una quindicenne nel comprensorio dell’Olgiata, a Roma. La ragazza, Federica Lupi, si stava recando a scuola alla guida della sua minicar quando si è scontrata con un pullman privato che ogni giorno svolge un servizio navetta per i lavoratori e gli studenti della zona residenziale.



Un altro ragazzo, sabato notte, era morto alla guida della sua minicar. Era il 17enne Jacopo Jacopo Fanfani, il nipote dello storico leader Dc Amintore Fanfani, figlio di Giorgio e della giornalsita Donatella Papi, da circa un mese moglie di Angelo Izzo, il mostro del Circeo

Leggi anche: MATRIMONI GAY/ La Corte Costituzionale rigetta i ricorsi di tre coppie omosessuali. La materia è compito del legislatore



L’allarme minicar colpisce, in particolare, Roma. Nella città sono più di 5mila le minicar in circolazione. Si sono contati, nel 2008, 133 incidenti, mentre 34 a Milano e 20 a Napoli. Per guidarle non è necessario avere la patente, ma solo aver compiuto 14 anni e possedere il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LA VIDEOGALERRY DELLE MINICAR TAROCCATE; CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

Sembra che nella Capitale, quella delle minicar sia diventata una psicosi collettiva, l’ultimissima moda alla quale adeguarsi a tutti i costi. Sta diventando sempre più uno status symbol per gli adolescenti, spesso avvallato dai genitori che per accontentare i propri figli arrivano a spendere anche 10mila euro.



 

Quello che preoccupa, in particolare, è la facilità con la quale le minicar possono essere truccate. Uscite dal costruttore, viaggiano ad una velocità massima di 45 Km/h. Truccate, possono sfiorare i 130. E a quella velocità diventano delle macchine per uccidere. Chi le guida, e chi si trova nei pressi di chi le guida. Sono estremamente fragili e – sopra i 50-60 km/h diventano completamente insicure. Non frenano, sbandano. E possono uccidere. E sembra che non ci sia nulla di più semplice che truccare una minicar. Molti video di youtube mostrano filmati realizzati da chi è alla guida della minicar mentre il tachimetro va ben oltre la soglia consentita. Per truccarle basta, ad esempio, svitare alcuni bulloni o togliere il diaframma. Esistono numerose officine e meccanici, inoltre che non si pongono problemi nel farlo. E’ tutto illegale, ovviamente. Ma per 500 euro, molti chiudono un occhio.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LA VIDEOGALLERRY DELLE MINICAR TAROCCATE; CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

Ma non è tutto. In rete circolano numerosi video, sempre su youtube, in cui, nel dettaglio, viene spiegato come truccare una minicar. Il Codacons, vista la gravità della situazione, ha chiesto di togliere i filmati che spiegano come truccare una minicar. Impresa titanica. Visto che molti dei filmati di youtube che mostrano come truccare una minicar non sono in italiano, ma in spagnolo. Pare che esistano, tuttavia, video ideati da ragazzini che si sono improvvisati traduttori, che spiegano il contenuto dei video in spagnolo. Oltre a numerosi blog e forum che, a loro volta, danno le medesime informazioni.

 

Anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanni, è entrato sulla vicenda: «Da sindaco e da padre di quindicenne guidatore di minicar – ha detto Alemanno – non posso non esprimere la mia profonda preoccupazione per la serie di incidenti che hanno coinvolto i minorenni guidatori di questi veicoli. Dobbiamo evitare il diffondersi di minicar truccate e garantire l’assoluto rispetto delle regole evitando che oltre al guidatore ci siano passeggeri a bordo».

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LA VIDEOGALLERRY DELLE MINICAR TAROCCATE; CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

PER GLI ALTRI VIDEO DI YOUTUBE  DELLE MINICAR TAROCCATE; CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

 GUARDA IL VIDEO 

 

 

 PER GLI ALTRI VIDEO DI YOUTUBE  DELLE MINICAR TAROCCATE; CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

GUARDA IL VIDEO