Riaprono gli aeroporti e riprendono i voli. Lo hanno deciso i ministri dei Trasporti dei 27 Paesi dell’Unione Europea. Il funzionamento degli aeroporti sarà lento e graduale, e non si verificherà ovunque. Si tratta in ogni caso di un decisivo miglioramento rispetto alla situazione di grande disagio creata dei giorni scorsi in seguito al dilagare della nube vulcanica. Nube che, come rivelano fonti islandesi, non accenna a diradarsi. Pare, infatti, che il vulcano islandese non si dia tregua. L’eruzione «continua, è costante, sembra più o meno lo stesso di ieri», afferma Sigtrudur Arnsdottir, una responsabile dell’ufficio meteo islandese. «Abbiamo appreso la scorsa notte che ora sta uscendo più lava». Pare, inoltre,e che i tremori sismici siano leggermente aumentati. Il che non fornisce alcuna indicazione circa la densità della nube.
A causa della cancellazione di numerosissimi voli le compagnie aeree non sono ancora i grado di quantificare esattamente l’ammontare dei danni. Lo ha spiegato il commissario Ue ai Trasporti, Siim Kallas, sottolineando che Commissione Ue ha messo in piedi un’apposita task force per valutare se sia il caso di concedere alla compagni aeree aiuti di stato «Ma al momento la questione principale è di riprendere i voli», ha detto Kallas.
Leggi anche: RIAPERTURA VOLI/ La situazione migliora. Riapre l’aeroporto di: Linate, Malpensa e Torino
Leggi anche: NUBE VULCANICA/ Bufala o no? L’esperto dell’aeronautica dice che…
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE TABELLE AGGIORNATE IN TEMPO REALE DELLE PARTENZE E DEGLI ARRIVI DEI VOLI DI MILANO MALPENSA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
L’aeroporto milanese di Malpensa ha ripreso a funzionare. Molti passeggeri hanno affollato l’aeroporto, anche se le file sono state ordinate e composte. Il via libera delle 8 di questa mattina, infatti, riguardava i voli nazionali, mentre a Malpensa la maggior parte dei voli sono internazionali. In molti stanno attendendo di decollare per gli Stati Uniti. In ogni caso, sono già decollati due aerei per Palermo e per Roma-Fiumicino, sono stati riaperti i check-in per altrettanti voli diretti a Fiumicino, Trapani e Napoli e la Sea, la società di gestione aeroportuale degli scali di Linate e di Malpen, ha ripreso a distribuire bottigliette di acqua minerale a chi è in attesa al terminal 1.
PER LE TABELLE AGGIORNATE IN TEMPO REALE DELLE PARTENZE E DEGLI ARRIVI DEI VOLI DI MILANO MALPENSA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
PER LA TABELLA AGGIORNATA IN TEMPO REALE DI TUTTE LE PARTENZE DEI VOLI DI MILANO MALPENSA, CLICCA
PER LA TABELLA AGGIORNATA IN TEMPO REALE DI TUTTI ARRIVI DEI VOLI DI MILANO MALPENSA, CLICCA