Inaugura la 44^ edizione del Vinitaly – Veronafiere presenta il Salone internazionale del Vino e dei Distillati – Si conclude oggi il Vinitaly, inaugurato dal Governatore del Veneto Luca Zaia, dal sindaco di Verona Flovio Tosi, da Giovanni Miozzi presidente della Provincia di Verona e da Antonio Leone, presidente vicario della Camera dei Deputati. Centinaia di vini provenienti da tutta la penisola, 4200 espositori da tutta Italia, 92mila metri quadrati di spazio espositivo e 150mila visitatori attesi. Ettore Riello, presidente di Veronafiere nel discorso di apertura ha sottolineato l’evento del vino italiano, rilanciando l’importanza di questo settore dell’economia e dell’agricoltura italiana che, nonostante la crisi, ha dimostrato solide basi. Vinitaly è stato non solo vetrina per quei vini già affermati o nuovi, ma una decisa risposta alla crisi economica che ha colpito molte aziende italiane. Axiter Confcommercio e Unicab nel sondaggio su 360 aziende vinicole, affermano che nonostante la crisi, il 36% delle aziende ha registrato un aumento del fatturato, mentre un altro 30% ha una crescita stabile.
Luca Zaiai a Vinitaly è soddisfatto per la sospensione degli Ogm – Luca Zaia, nel discorso di apertura al Vinitaly, ha ricordato le qualità positive del vino, ed ha espresso la sua soddisfazione per la firma da parte dei ministri Prestigiacomo e Fazio per la sospensione degli Ogm sul territorio italiano. Zaia ha anche accusato quanti dicono che bere 2 bicchieri di vino a pasto voglia dire essere ubriaconi. Difendere il vino – ha continuato Zaia – non è solo un valore economico ma anche una difesa dell’identità nazionale».
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Napolitano a Vinitay – Il primo ad accettare l’invito al Vinitaly è stato Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica è stato a Verona venerdì 9 aprile, per la 44esima edizione: «Voi create ricchezza e cultura perché il vino è anche cultura, fate onore all’Italia, fate grande l’Italia». Riello ha pubblicamente ringraziato Napolitano a nome del Consiglio di Amministrazione di Veronafiere e di tutti gli espositori di Vinitaly, Sol, Agrifood ed Enolitech per aver dato lustro all’evento. Il Vinitaly infatti, è «l’ evento – ha detto Riello -simbolo del vino, uno dei prodotti del made in Italy più apprezzati nel mondo, in grado di rappresentare la prima voce del nostro export agroalimentare».