I ladri di rame hanno colpito ancora. La scorsa notte, sulle linee ferroviarie dell’Emilia Romagna, nel tratto Bologna – Porretta, tra Casalecchio Garibaldi e Bivio Santa Viola, sono stati rubati 30 metri di cavi di rame necessari alla diffusione degli annunci nelle stazioni e al controllo della circolazione dei treni. E’ stato chiesto immediatamente l’intervento dei tecnici specializzati di Rete Ferroviaria Italiana che hanno individuato l’area danneggiata e – con apparecchiature particolari – provveduto al ripristino dei cavi di rame trafugati. A causa della complessità delle operazioni, il ripristino non ha avuto termine prima delle 12.
Leggi anche: MILANO/ Due operai protestano sulla gru del palazzo della Regione Lombardia
Il furto dei cavi di rame ha causato il rallentamento della circolazione dei treni che, tuttavia, non è stata interrotta. E’ stato attivato il protocollo di sicurezza che viene adottato in questi casi e, in particolare, oltre ai rallentamenti, due regionali sono stati soppressi nella tratta Casalecchio – Porretta e altri due tra Bologna e Marzabotto. I collegamenti FER Vignola – Bologna e viceversa inoltre, nella stazione di Casalecchio Garibaldi sono stati attestati mentre tra Casalecchio Garibaldi e Bologna si è provveduto a limitare i disagi con autobus sostitutivi e fermate straordinarie a Casalecchio e Casteldebole. Un’altre decina di convogli hanno subito ritardi di circa 35 minuti.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Nel 2010 c’è stato un incremento del furto del rame in seguito all’aumento dei prezzi del metallo. Emilia Romagna, nel solo mese di marzo, i furti di rame erano stati 17, per un ammontare di 130 mila euro di danni.