Il Papa si è recato in visita apostolica in Portogallo. Benedetto XVI in Portogallo, a Lisbona, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Aníbal Cavaco Silva. Oltre a lui, anche il Cardinale José Policarpo, e numerose autorità ecclesiali e civili hanno ricevuto il Papa in occasione della sua visita apostolica in Portogallo, a Lisbona. Il Papa, a Lisbona, ha tenuto un breve discorso. Citando,
– «La Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l’essenziale considerazione del senso umano della vita». Così, Benedetto XVI ha inaugurato la sua visita apostolica non appena arrivato all’aeroporto di Portela di Lisbona. Papa Ratzinger è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Aníbal Cavaco Silva, dal Patriarca di Lisbona, il Cardinale José Policarpo, oltre che da altre autorità ecclesiali e civili. Sul palco allestito in occasione della sua visita, Ratzinger, riferendosi ai festeggiamenti per i 100 anni della Costituzione portoghese (che sancisce la separazione tra Chiesa e Stato) ha spiegato, a proposito della relazione dell’uomo con Dio che questa «è costitutiva dell’essere umano: questi è stato creato e ordinato verso Dio, cerca la verità nella propria struttura conoscitiva, tende verso il bene nella sfera volitiva, ed è attratto dalla bellezza nella dimensione estetica». Bendetto XVI ha, inoltre, precisato che «non si tratta di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà».
– Secondo Benedetto XVI «la svolta repubblicana, verificatesi cento anni fa in Portogallo, ha aperto, nella distinzione fra Chiesa e Stato, un nuovo spazio di libertà per la Chiesa, a cui i due Concordati del 1940 e del 2004 avrebbero dato forma, in ambiti culturali e prospettive ecclesiali assai segnate da rapidi cambiamenti». Per il Papa questo avrebbe provocato della sofferenze, in genere «affrontate con coraggio».