PREVISIONI METEO – Domenica 16 maggio 2010 – Le previsioni meteo per il 16 maggio dicono che la circolazione si orienta da nord con afflusso ancora di aria fresca e instabile verso soprattutto le regioni centro-meridionali ove continuano rovesci e locali temporali specie sulle aree tirreniche. Migliora il tempo al nord per correnti più asciutte settentrionali le quali favoriscono cieli via via più aperti e soleggiati, salvo ancora locali nubi e fenomeni sulle medie-basse pianure e al nord-est. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: le previsioni meteo danno bel tempo prevalente con ampio soleggiamento salvo un po’ più di nubi sui settori alpini di nord-est e riminese con qualche addensamento e isolati deboli rovesci. Temperature in aumento con valori massimi sui 18/21° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno cieli nuvolosi sul Lazio e settori appenninici in genere, specie nelle ore pomeridiane, con rovesci diffusi e qualche temporale; va meglio su buona parte delle coste e sulla Toscana occidentale con ampio soleggiamento. Ancora possibili deboli locali nevicate sui rilievi appenninici fino a 1700/1800 m. Temperature in lieve aumento con massime sui 17/19° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno cielo molto nuvoloso o coperto su Campania, Calabria tirrenica con rovesci e temporali diffusi; nubi irregolari sulla Puglia e resto dei settori peninsulari con qualche rovescio sparso, meglio sul materano e settore ionico; tempo sin dal mattino più soleggiato e stabile sulla Sicilia. Deboli nevicate sui rilievi appenninici occidentali fino a 1600/1800 m. Temperature in lieve aumento con massime sui 17/18° in pianura, qualche punta sui 20° su materano e sud Sicilia. In Sardegna tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo qualche nube in più al mattino sul sassarese con isolati addensamenti. Temperature in lieve aumento con massime sui 18° in pianura.
GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA
PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
PREVISIONI METEO – Sabato 15 maggio 2010 – Le previsioni meteo per il 15 maggio segnalano un vortice instabile nord atlantico si porta sul Mediterraneo centrale, con minimo proprio sulla nostra penisola e con maltempo diffuso soprattutto su Emilia Romagna e al centro-sud. Nubi con locali piogge riguardano anche parte delle medie pianure del nord, nel complesso va meglio su Alpi, basso adriatico, area ionica e su Sicilia. Temperature in generale calo, più sensibile al centro-sud con massime in pianura tra 15 e 18° ovunque, qualche grado in più al nord-ovest; neve sui rilievi appenninici intorno ai 1500/1700 m. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi e rovesci o temporali su Emilia Romagna, basso Veneto, localmente su basse pianure lombarde e al nord-est, alto Adriatico in mare. Nubi più irregolari al nord-ovest, Piemonte e Liguria, localmente anche sui settori alpini con addensamenti e fenomeni occasionali, o spesso anche assenti specie su Piemonte, e con maggiori spazi soleggiati. Locali deboli nevicate sui rilievi di nord-est e pre-Alpi fino a 1500/1600 m. Temperature stazionarie con valori massimi sui 15/19°.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà maltempo su tutti i settori con rovesci e temporali diffusi anche forti tra Lazio, Umbria Abruzzo, e aree interne toscane. Nevicate sui rilievi appenninici fino a 1500/1700 m. Temperature in calo con massime sui 15/16° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso con rovesci e anche temporali tra ovest Campania, Calabria tirrenica, e foggiano; qualche pioggia al mattino anche sul Salento ma il basso adriatico e l’area ionica, buona parte della Sicilia, risultano più riparati rispetto alla circolazione occidentale, con fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata sul Salento e pressoché assenti sul resto di questi settori ove sono presenti anche spazi ampiamente soleggiati. Locali nevicate sui rilievi appenninici occidentali fino a 1700/1800 m. Temperature in calo con massime sui 14/18° in pianura, punte sui 20/22° ancora sul sud della Puglia e su est Sicilia. In Sardegna molte nubi in mattinata sulle aree centro-occidentali con rovesci diffusi e qualche temporale, meglio ad est con tempo più asciutto e con un po’ più di sole. Tendenza a miglioramento nel corso del giorno anche altrove con maggiore soleggiamento salvo ancora addensamenti con qualche rovescio sparso tra ovest cagliaritano, oristanese e ovest sassarese. Temperature stazionarie con massime sui 15/16° in pianura.