Le intense piogge che stanno colpendo il nord Italia in queste ultime ore hanno già portato il livello delle acque del Po ad innalzarsi. Piove pesantemente sul Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Lombardia e Triveneto. Le previsioni per le prossime ore parlano di un peggioramento della situazione. Sulle Alpi è scesa la neve. Tra stasera e domani la quota a cui scenderà altra neve dovrebbe abbassarsi ai 1800 metri, ma solo nelle zone più occidentali della catena montuosa. La Bassa Pressione si sta portando verso nordest e anche domani causerà condizioni di cattivo tempo su gran parte del Nord. La risalita del mulinello determinerà poi un cambiamento circolatorio, i venti si disporranno progressivamente dai quadranti occidentali, entrerà aria più fresca e le temperature caleranno laddove ora lo Scirocco porta un po’ di caldo.
Ma non sarà soltanto il termometro a risentirne, si affacceranno delle nubi che si addenseranno nei versanti tirrenici portando piogge. Le previsioni per domani dicono di forti precipitazioni sul Piemonte, nel Ponente Ligure e in Valle d’Aosta. Pioverà anche nelle regioni del Triveneto. Una parziale attenuazione avverrà in serata, ma più che altro nelle aree pianeggianti della Val Padana centro occidentale e in Emilia Romagna. L’instabilità interesserà anche il Centro Italia, soprattutto al mattino, quando qualche rovescio potrebbe propagarsi ai versanti Adriatici.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO E VEDERE IL VIDEO SUL LIVELLO DELLE ACQUE DEL PO
– Potrebbero esserci fugaci precipitazioni al Sud, mentre in Sardegna il tempo sarà instabile. Dal pomeriggio i venti inizieranno a disporsi dai quadranti occidentali e si avrà un miglioramento nelle aree adriatiche e ioniche.