Gianni De Gennaro è stato condannato a 1 anno e due in appello. La condanna per Gianni De Gennaro, ex capo della polizia, arriva per aver istigato a testimoniare il falso l’ex questore di Genova, Francesco Colucci, nell’ambito del processo per il blitz nella scuola Diaz durante il G8 del 2001

Leggi anche: SCENARIO/ Ostellino: non bastano i tagli a salvarci dagli errori di Togliatti e Dossetti



Un anno e 4 mesi di reclusione per aver istigato a testimoniare il falso l’ex questore di Genova, Francesco Colucci, nell’ambito del processo per il blitz nella scuola Diaz durante il G8 del 2001: è la condanna inflitta all’ex capo della polizia Gianni De Gennaro (attualmente capo del Dis – Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza) in appello, dopo che in primo grado fu assolto, assieme a Spartaco Mortola, ex capo della Digos di Genova e attuale vice questore vicario di Torino, il quale è stato condannato a 1 anno e 2 mesi. Entrambi, inoltre, sono stati condannati a risarcire tre parti civili costituite nel processo. Sia a de Gennaro che a Mortola sono stati concessi i benefici di legge. Per l’avvocato Carlo Biondi si tratta di «una sentenza sorprendente, andremo in Cassazione», mentre Mortola si è dichiarato « senza parole»



Leggi anche: MANOVRA/ Giannino: ecco perché Formigoni ha ragione (e Tremonti ha torto), di O. Giannino

«È un fardello in più che ci porteremo in Cassazione sono sentenze che pesano» ha aggiunto Carlo Biondi. «Questo è un problema personale e di carriera. Spartaco Mortola fa un lavoro che richiede una certa serenità d’animo. Ora leggeremo le motivazioni della sentenza e faremo ricorso in Cassazione».

 

 

 GUARDA IL VIDEO 

 

Leggi anche

Omicidio Santo Romano, i genitori degli amici: "Siamo in guerra"/ "A Napoli serve più sicurezza"