Gianni De Gennaro è stato condannato a 1 anno e due in appello. La condanna per Gianni De Gennaro, ex capo della polizia, arriva per aver istigato a testimoniare il falso l’ex questore di Genova, Francesco Colucci, nell’ambito del processo per il blitz nella scuola Diaz durante il G8 del 2001
Un anno e 4 mesi di reclusione per aver istigato a testimoniare il falso l’ex questore di Genova, Francesco Colucci, nell’ambito del processo per il blitz nella scuola Diaz durante il G8 del 2001: è la condanna inflitta all’ex capo della polizia Gianni De Gennaro (attualmente capo del Dis – Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza) in appello, dopo che in primo grado fu assolto, assieme a Spartaco Mortola, ex capo della Digos di Genova e attuale vice questore vicario di Torino, il quale è stato condannato a 1 anno e 2 mesi. Entrambi, inoltre, sono stati condannati a risarcire tre parti civili costituite nel processo. Sia a de Gennaro che a Mortola sono stati concessi i benefici di legge. Per l’avvocato Carlo Biondi si tratta di «una sentenza sorprendente, andremo in Cassazione», mentre Mortola si è dichiarato « senza parole»
«È un fardello in più che ci porteremo in Cassazione sono sentenze che pesano» ha aggiunto Carlo Biondi. «Questo è un problema personale e di carriera. Spartaco Mortola fa un lavoro che richiede una certa serenità d’animo. Ora leggeremo le motivazioni della sentenza e faremo ricorso in Cassazione».
GUARDA IL VIDEO