PREVISIONI METEO – Lunedì 21 giugno 2010 – Le previsioni meteo per il 21 giugno dicono che il vortice depressionario si porta al sud con molte nubi rovesci e temporali sulle regioni adriatiche, anche Romagna, nord-est, poi sul Gargano, foggiano, centro-nord Puglia , altri rovesci sul basso Tirreno, specie su Calabria tirrenica, locali su nord Sicilia e su ovest Campania, meglio con nubi irregolari ma scarsi fenomeni sul resto del sud; tempo più stabile e soleggiato sulle regioni tirreniche centrali, su Sardegna e al nord-ovest . Clima mite ovunque con temperature sotto le medie. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno ancora molte nubi sulla Romagna, basso Veneto, al nord-est in genere con rovesci sparsi e anche locali temporali sul basso Veneto, Polesine, ferrarese, Romagna ; più soleggiato sul resto dei settori, specie al nord-ovest. Temperature in lieve aumento con massime comprese tra 20 e 25° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso sulle regioni adriatiche tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, localmente sui settori interni e settentrionali toscani e sul Lazio con rovesci e anche locali temporali anche forti su coste e aree più orientali. Va meglio tra grossetano, viterbese e settori appenninici interni tra Lazio e Abruzzo. Temperature pressoché stazionarie con massime comprese tra 16 e 22° in pianura, qualche grado in più sul lato tirrenico.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno molte nubi per tutto il giorno sul basso Tirreno, tra Campania, ovest Basilicata e Calabria tirrenica con rovesci e temporali diffusi; nubi con rovesci frequenti anche sul foggiano, Gargano, qualcuno più irregolare tra materano e Salento, meglio sulla Calabria ionica e sulla Sicilia con ampi spazi soleggiati. Temperature in ulteriore calo con massime in pianura sui 17/22°, qualche punta fino a 24° sulla Puglia. In Sardegna nubi irregolari sui settori centro-settentrionali con rovesci sparsi specie tra sassarese e oristanese; meglio con spazi più soleggiati altrove, specie su coste in genere. Temperature stazionarie con massime tra 18 e 22° in pianura.
PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
PREVISIONI METEO – Domenica 20 giugno 2010 – Le previsioni meteo per il 20 giugno indicano l’arrivo di un’area di bassa pressione tra il nord della penisola e l’alto Tirreno con molte nubi, rovesci e temporali sulle aree centro-orientali del nord, Emilia Romagna, Toscana. Rovesci in intensificazione anche tra Lazio, Campania, qui forti la sera, qualche rovescio anche su Sardegna, tempo più asciutto sul medio basso Adriatico, resto del sud, Sicilia e al nord-ovest, alpi occidentali, con spazi più soleggiati, poi tende a peggiorare con rovesci sparsi anche sul resto del sud la sera-notte. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno su Emilia Romagna, centro-est Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli con rovesci e temporali diffusi e forti o violenti tra basse pianure centrali, Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Rovesci diffusi anche sulla Liguria di levante, locali su cuneese, basso Piemonte, meglio con ampi spazi soleggiati su centro-nord Piemonte, Valle d’Aosta e nord-ovest Lombardia. Temperature in ulteriore calo con massime comprese tra 16 e 19° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, il cielo sarà molto nuvoloso su Toscana con rovesci e temporali diffusi; molte nubi anche su Umbria e Lazio con altri rovesci sparsi anche forti verso sera sul Lazio; va un po’ meglio sui settori adriatici con nubi più irregolari e qualche debole pioggia sparsa ma in un contesto generale meno instabile e anche con qualche spazio più soleggiato. Temperature in calo con massime comprese tra 17 e 22° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno al mattino nubi solo su Campania con rovesci sparsi, ampio soleggiamento altrove; tra il pomeriggio e la sera peggiora sensibilmente sulla Campania con rovesci e temporali anche forti ma aumentano le nubi un po’ ovunque dal pomeriggio con rovesci sparsi su Calabria tirrenica, Basilicata verso centro-nord Puglia e anche qualcuno sulla Sicilia. Temperature in calo anche qui con massime in pianura sui 22/25°. In Sardegna continuano nubi irregolari con rovesci sparsi specie in giornata sulle aree centro-meridionali poi, la sera, anche su sassarese e settori più a nord. Temperature in calo con massime tra 19 e 21° in pianura.