Un Harrier AV 8 della Marina Militare è precipitato questa mattina nel mar Jonio. Il velivolo militare si trovava di fronte alle coste calabresi impegnato in una esercitazione programmata. Il pilota, capito che l’aereo aveva un problema tecnico tale da non consentirgli di tornare alla base, una volta essersi accertato che non potesse esserci pericolo che precipitasse su aeree abitate, si è gettato. Erano due gli Harrier AV 8 impegnati nell’esercitazione.



Il pilota, caduto in mare, è stato soccorso e recuperato da un peschereccio e quindi trasferito su una motovedetta della Guardia Costiera diretta a Corigliano Calabro. I velivoli militari erano decollati dalla base aerea della Marina di Grottaglie e vi stavano rientrando. L’Harrier AV 8 è un tipo di aereo a getto da attacco al suolo della seconda generazione di aerei ad atterraggio e decollo verticale.



Il progetto del velivolo è stato sviluppato e quindi prodotto dalla Boeing a partire dagli anni Novanta. Harrier in inglese significa “devastatore” e la Marina Militare italiana li utilizza anche sulla portaerei Garibaldi. Il primo impegno operativo per gli Harrier italiani è avvenuto nel 1995 durante la missione di pace in Somalia.

Leggi anche

Omicidio Sharon Verzeni, come Moussa Sangare si è tradito in caserma/ Gip: "Arma sepolta per uccidere ancora"