LECCO – La caccia agli evasi si estende a tutto il Nord Italia – Prosegue la caccia all’uomo, da Lecco a tutto il Nord Italia: due detenuti sono infatti evasi ieri mattina dal carcere di Lecco-Pescarenico. Si tratta di El Fadly Aly Amr, egiziano classe 1981, pluripregiudicato per rapina e lesioni personali e di Nicodemo Romeo, classe 1983, pluripregiudicato per reati vari tra cui omicidio in concorso).
A quanto pare, intorno alle 9:30, i due si trovavano nel cortile per l’ora d’aria, quando sono riusciti a eludere la guardia e a scavalcare il muro perimetrale del carcere. A dare l’allarme è stato un contadino, che ha notato i due uomini che correvano con gran velocità tra i campi alle spalle del carcere.
Le forze dell’ordine hanno istituito posti di blocco in tutta la zona. Nel pomeriggio di ieri il questore ha convocato una conferenza stampa spiegando che i due evasi sono da ritenersi pericolosi. È stato anche spiegato che Romeo avrebbe finito di scontare la sua pena fra nove anni, mentre il suo compagno di fuga avrebbe dovuto attenderne ancora due per tornare in libertà.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Le ricerche si sono estese ora in tutto il Nord Italia. La vicinanza con un importante nodo stradale che porta verso Milano e Bergamo lascia pensare che i due possano già aver lasciato la provincia di Lecco.
Il segretario generale dell’Osapp, il sindacato della polizia penitenziaria, si è già chiesto come mai un criminale con i capi di accusa come quelli di Romeo si trovasse in un carcere come quello di Lecco, privo di sentinelle sul muro di cinta.