Arriva l’afa, quella vera. Un’ondata di calore con temperature che toccheranno anche i 40 gradi a partire da oggi e per tutto il weekend. Sono colpite le regioni settentrionali. Temperature dai 35 gradi fino a quasi 40. Allarme afa a Torino, Trieste, Venezia, Milano, Bolzano, Bologna e Brescia. In queste città il Dipartimento della Protezione Civile che monitora la situazione di 27 città italiane dal 15 maggio al 15 settembre avvisa che l’allerta sarà a livello 2. E’ il livello che avvisa che le temperature possono avere effetti negativi sulla popolazione. A Torino e Venezia il livello raggiunge addirittura il 3, cioè il massimo.



Il comunicato del Dipartimento sottolinea: “condizioni meteorologiche di rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi nei quali è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”. Si consiglia di non sostare in tempi prolungati al sole e dotarsi di scorte d’acqua prima di mettersi in viaggio. Fino a domenica le temperature saliranno di un grado o due al giorno, per poi cominciare a scendere nelle giornate di lunedì e martedì a livelli stagionali. Gli esperti dicono comunque che non sarà un’ondata di afa così terribile.



– Anche se alcune città come Bolzano hanno già fatto scattare i piani di emergenza per le categorie più deboli, anziani, bambini e persone malate. A favorire l’arrivo del grande caldo anche l’elevato livello di umidità presente su buona parte dell’Italia, che fa sì che le temperature siano percepite come più alte rispetto a quella che è la realtà.

Leggi anche

Sediqa Moshtaq: chi è/ 38enne afghana scappata dalle mani dei talebani con un appello al Tg1