Il primo di ottobre gli operai di Fincantieri incroceranno le braccia per otto ore. In occasione dello sciopero della Fincantieri, ci sarà una manifestazione a Roma, nei pressi di Palazzo Chigi.
Il primo di ottobre gli operai di Fincantieri incroceranno le braccia per otto ore. Lo sciopero è stato indetto da Fim, Fiom e Uilm ed è stato annunciato dal segretario nazionale della Uilm, Mario Ghini, al termine della riunione del coordinamento nazionale delle tre organizzazioni sindacali che si è svolta a Castellammare di Stabia (Napoli). L’agitazione sindacale del primo ottobre avrà il suo clou nella manifestazione a Roma, nei pressi di Palazzo Chigi.
Leggi anche: ‘NDRANGHETA/ Le poesie e le canzoni del boss di Rosarno
Leggi anche: BOTTE ALL’ANZIANA/ Video: badante picchia e prende a schiaffi anziana
Nel corso dell’incontro, programmato «per decidere le iniziative da mettere in campo a sostegno dell’apertura di un tavolo di confronto presso la presidenza del consiglio», è stato affrontato il tema della «crisi che sta colpendo il settore navalmeccanico». Oltre allo sciopero, «è stata decisa – ha spiegato Ghini – il 21 settembre una manifestazione nazionale del coordinamento con la presenza dei presidenti di Regione e dei sindaci delle città cantiere». Per affrontare la crisi, Fim, Fiom e Uil «avevano chiesto al governo e al sistema delle aziende un piano di commesse di investimenti per la cantieristica navale. Dopo quasi un anno dall’apertura del confronto al tavolo del ministero dello Sviluppo economico i risultati sono inconsistenti».