E-mail con (falso) mittente la polizia e mappa degli autovelox. Contengono un link per consultare l’elenco aggiornato delle postazioni fisse autovelox. In realtà cliccando su quel link si rilascia un virus che si installa nel computer e cattura le informazioni sensibili contenute nello stesso. Queste e-mail sono in giro per la Rete già da giovedì scorso ma il virus si sta diffondendo online in queste ore.
E’ la polizia stessa che avverte di non aprire queste mail e di non cliccare sul link contenuto all’interno. “In realtà cliccando si installa un virus molto insidioso che cattura informazioni sensibili contenute nel computer – spiega la Polizia. “Consigliamo, pertanto,di cestinare l’e-mail evitando di cliccare sul link e di sempre aggiornato il proprio antivirus”. In questo periodo di grande esodo estivo, ovviamente è una tentazione non da poco quella di sapere dove si trovano gli odiati meccanismi che multano gli automobilisti che corrono troppo.
Ecco perché gli ideatori del virus hanno cominciato a diffonderlo proprio in questi giorni. Le prime partenze per le ferie e l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada sembrano essere in grado di obnubilare le menti degli utenti, che sarebbero già stati truffati in decine di migliaia. Secondo le prime indagini, il virus è stato ideato e inviato dalla Germania.