Onda di calore e allarme afa al nord. Caldo intenso e temperature elevate in otto grandi città del nord, Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Verona. Il bollettino della protezione civile segna il massimo allerta, quello rosso livello 3. A livello 2 arancio le città di Firenze, , Frosinone, Genova, Rieti e Verona. Livello 1, giallo, per Ancona, Civitavecchia e Palermo, mentre per Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Latina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria e Viterbo, situazione tranquilla.
Durante i giorni in cui e’ previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, quelle dalle 12 alle 18, soprattutto gli anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. In casa, per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.
Bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Consumare pasti leggeri. Le previsioni parlano di una situazione di questo tipo che andrà avanti per tutta la settimana. Previsti temporali solo sulla parte nord est dell’Italia e sulle coste adriatiche.