PREVISIONI METEO – Domenica 15 agosto 2010 – Le previsioni meteo per Ferragosto dicono che si attenua il maltempo con rovesci e qualche temporale ancora al nord, ma molto più irregolari e deboli e limitati alle aree a nord del Po; un passaggio instabile al mattino riguarda anche parte del sud, tra Molise, Campania, foggiano, localmente Lucania, con rovesci sparsi ma poi migliora con ampio soleggiamento in giornata e sole prevalente sin dal mattino altrove. Un po’ più ventilato per venti di Libeccio sulle aree centro-meridionali, specie appenniniche e sull’alto Tirreno, Golfo Ligure, qui con venti di Libeccio anche forti a largo.
Previsioni meteo Nord: Stando alle previsioni meteo, ci sarà nuvolosità irregolare al mattino tra Piemonte e Lombardia con qualche rovescio sparso, occasionali anche su piacentino, levante ligure e sul Friuli, più soleggiato altrove; al pomeriggio addensamenti più frequenti e un po’ più intensi sui settori a nord del Po con rovesci e qualche temporale, ma molto più irregolari rispetto al giorno precedente, e più intensi tra centro-nord Piemonte, centro-nord Lombardia e su veronese, vicentino, Trentino. Permane un tempo più soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento con valori massimi compresi tra 20 e 25° in pianura, anche oltre sulle pianure centro-orientali.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà ampio soleggiamento su buona parte dei settori salvo, al mattino, un passaggio nuvoloso su sud Lazio, frusinate, sud Abruzzo e su Molise con locali rovesci o qualche temporale ma poi in miglioramento in giornata. Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori massimi mediamente compresi tra 25 e 29° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno un po’ di nubi irregolari tra Campania, Lucania, centro-nord Puglia con qualche rovescio sparso, specie nella prima parte del giorno, poi tendenza ad ampio soleggiamento; sole prevalente sin dal mattino altrove specie su area ionica, Calabria e Sicilia con clima piuttosto caldo. Temperature stazionarie con massime tra 30 e 34° in pianura ma punte sui 35/36° o oltre su foggiano, materano, tarantino e su sud Sicilia. In Sardegna bel tempo soleggiato su tutti i settori salvo poche nubi a carattere sparso. Temperature stazionarie con massime sui 27/29° in pianura.
GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA
PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
PREVISIONI METEO – Sabato 14 agosto 2010 – Le previsioni meteo per il 14 agosto indicano una giornata di maltempo al centro-nord, con rovesci e temporali forti o violenti tra Liguria, Emilia Romagna, nord Toscana, est Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto con rischio allagamenti o smottamenti e raffiche di vento forti. Maltempo anche su Sardegna, specie nella prima parte del giorno, poi via via con fenomeni in attenuazione, e rovesci irregolari anche sul resto del centro, localmente verso Campania, foggiano, nord Lucania al pomeriggio. Ampio soleggiamento con clima estivo sul resto del sud e sulla Sicilia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.
Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi sin dal mattino con rovesci e temporali diffusi, ma attenzione perché peggiora in maniera intensa dalle ore centrali con temporali diffusi, forti o anche violenti specie tra levante ligure, centro-est Piemonte, Lombardia tutta, Veneto, Trentino, Friuli. Migliora un po’ su ovest Piemonte e ponente ligure in serata. Temperature in calo e sotto le medie con valori massimi compresi tra 20 e 23° in pianura.
Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno molte nubi su buona parte dei settori con rovesci e temporali sparsi eccetto su sud Lazio, sud Abruzzo e Molise ove i fenomeni sono deboli e isolati e dove il cielo si presenta più ampiamente soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve calo in presenza di temporali con valori mediamente compresi tra 23 e 27°, valori più elevati sul Lazio fino a 30/31° a Roma.
Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo dicono che prevale il sole al mattino. Poi tendenza a qualche addensamento al pomeriggio tra Campania, foggiano e Lucania con deboli rovesci sparsi ma in miglioramento in serata, sempre in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie e piuttosto caldo con massime tra 30 e 34° in pianura ancora punte sui 35° o oltre su foggiano, materano e tarantino. In Sardegna tempo perturbato nella prima parte del giorno con rovesci e temporali diffusi forti sul cagliaritano, poi però, via via migliora in giornata con tendenza ad ampio soleggiamento dal pomeriggio su sassarese e cagliaritano, nubi e rovesci irregolari permangono sulle aree interne specie tra Medio-Campidano, oristanese, nord cagliaritano e nuorese. Temperature stazionarie o in lieve locale calo con massime sui 27/30° in pianura.