PALIO DELL’ASSUNTA – Morto un francese a Siena. Oggi la provaccia. Il meteo ok per la corsa – Oggi a Siena si correrà il Palio dell’Assunta, ma la giornata è iniziata nel peggiore dei modi, con la notizia della morte di una persona. Si tratta di  Alain Enfaux, cittadino francese di 77 anni, nonché capo delegazione della città di Avignone, gemellata con Siena, e ospite del Comune per il Palio.



L’uomo si trovava alla cena propiziatoria della contrada della Civetta in piazza Tolomei, quando un colonnino staccatosi da un balcone sovrastante lo ha colpito in testa. Trasportato in ospedale Enfaux è deceduto alle 2:45.

Intanto ieri c’è stata la prova generale vinta dalla contrada della Selva con il fantino Alberto Ricceri, detto Salasso, sul cavallo Indianos. A causa del maltempo dei giorni precedenti, si è trattato della terza prova rispetto alle tradizionali cinque. Per oggi comunque le previsioni meteo danno tempo buono e quindi non dovrebbero esserci rischi.



PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Con il Nicchio di rincorsa, in testa era partita, insieme all’Oca, la rivale Montone, superata all’inizio del terzo e ultimo giro dalla Selva. In una piazza gremita quasi come per il Palio, prima della prova si è svolta la consueta carica dei Carabinieri a cavallo. In mattinata era stata la Giraffa ad aggiudicarsi la prova.

Oggi in programma c’è l’ultima prova, detta “provaccia”, e la segnatura dei fantini: non sono previsti cambi di monta e non ce ne sono stati sin dall’assegnazione dei cavalli di venerdì scorso. Vedremo con quale umore, visto il lutto, trascorrerà la giornata a Siena. L’appuntamento con la gara è a partire dalle 19:00.