Francesco Cossiga – bollettino medico – Le condizioni del Presidente emerito ricoverato al Gemelli – E’ ormai dal 9 agosto che il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga è ricoverato al policlinico Gemelli di Roma, a causa della diffusione della sepsi, una grave infezione che ha colpito i pomoni, provocandogli insufficienza cardiorespiratoria.



Dopo che nei giorni scorsi le sue condizioni sembravano migliorare gradualmente – i medici avevano accertato che era in grado di respirare da solo e gli avevano ridotti i sedativi – nella notte si è verificato il loro aggravarsi.

Nel piazzale di fronte al pronto soccorso del Gemelli, in mattinata, si è radunata una piccola folla con gli amici più cari di Cossiga. Tra questi, gli uomini della sua scorta, Paolo Naccarato, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo Prodi ed Enzo Carra. Don Claudio Papa, rettore della Chiesa di San Carlo al Corso, frequentata da Cossiga da 50 anni, è partito alla volta del Policlinico.
 



«Durante la notte il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga ha mostrato un repentino e drastico peggioramento delle condizioni circolatorie che ha necessitato la ripresa di tutti i supporti vitali. Allo stato attuale il quadro clinico è di estrema gravità. Il presidente è sempre ricoverato presso il centro di rianimazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli», si legge nel bollettino n. 8, diffuso pochi minuti fa.
 

Leggi anche

"Aldo Moro sacrificato perché tradì la Nato"/ Pellegrino: "Cossiga voleva salvarlo ma gli fu impedito"