Gli ultra dell’Atalanta contro il ministro Maroni. Irruzione violenta alla festa della Lega, Berghem Fest, ad Alzano Lombardo. Il ministro Maroni, dopo essere stato nel pomeriggio al Meeting di Rimini, ieri sera stava cominciando il suo intervento alla festa leghista, quando una cinquantina di ultra bergamaschi aggirando il servizio d’ordine ha fatto irruzione nel retro palco e ha gettato petardi e fumogeni.
Tensione e paura in sala. Circa 700 tifosi dell’Atalanta si erano presentati ai cancelli dell’incontro, volevano protestare contro l’introduzione della tessera del tifoso. La maggior parte è stata bloccata dalle forze dell’ordine, ma una cinquantina di essi è riuscita a fare irruzione. Sono seguiti incidenti nelle strade circostanti, con un’auto della polizia e una dei vigili urbani date alle fiamme dagli ultra.
Anche tre automobili private sono state date alle fiamme. Il ministro Maroni è stato esplicito: «Questi non sono tifosi, io con i violenti non parlo. Parlo con i tifosi veri». Quando è stato possibile riprendere l’incontro, Maroni, fra gli applausi del pubblico presente, ha aggiunto: «Mi sforzo di capire le loro ragioni ma francamente non le capisco».