PREVISIONI METEO – Sabato 18 settembre 2010 – Le previsioni meteo per il 18 settembre segnalano l’arrivo di una perturbazione con tempo che peggiora in maniera più consistente al nord e anche su parte del centro, in giornata, con rovesci e temporali diffusi e anche forti tra Piemonte, Lombardia, est Veneto, Friuli, più irregolari sul resto del nord, anche assenti sull’Emilia Romagna; molte nubi e piogge o temporali anche sulla Toscana, via via verso l’Umbria, il Lazio e localmente su Marche, meglio sul medio Adriatico. Persiste un tempo stabile e ampiamente soleggiato al sud e sulle Isole Maggiori, salvo un po’ più di nubi sulla Sardegna e su Campania, foggiano, Lucania verso sera. Venti in rinforzo da sud sul Canale di Sicilia e Tirreno largo, sulle coste del medio-alto Tirreno e sul medio-alto Adriatico. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.



Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso o anche coperto su buona parte dei settori con rovesci e temporali diffusi soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, alto Adriatico in mare, anche su Trentino e sul levante ligure; meglio con fenomeni deboli e irregolari, o anche in qualche caso asciutto, su ovest e sud cuneese, sud alessandrino e su Emilia-Romagna. Temperature in calo con massime sui 19/2° in pianura specie ove presenti nubi e fenomeni; qualche grado in più sulle pianure orientali, fino a 26° a Bologna.



Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, il cielo sarà molto nuvoloso per tutto il giorno sulla Toscana con rovesci e temporali diffusi anche forti. Nubi in aumento anche su Umbria, Marche e nord-ovest Lazio anche qui con addensamenti diffusi associati a rovesci o a qualche temporale in giornata, meglio con tempo più asciutto e anche con maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature stazionarie con massime tra 25 e 28° in pianura, inferiori sulle pianure toscane e su Umbria.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno bel tempo con cieli sereni o poco salvo solo qualche addensamento occasionale, dal pomeriggio e verso sera, sul foggiano, rilievi della Lucania, rilievi campani e su Murge pugliesi . Temperature stazionarie con massime sui 25/29° in pianura. In Sardegna tempo sempre asciutto e ampiamente soleggiato ma con una diffusa parziale nuvolosità e qualche addensamento, specie sui rilievi e aree settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime tra 25 e 29° in pianura.



 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Venerdì 17 settembre 2010 – Le previsioni per il 17 settembre dicono che inizia a cambiare la circolazione al nord con arrivo di venti meridionali, specie sul Tirreno e bacini settentrionali, i quali portano aria più umida e nubi in intensificazione associate a prime piogge, o anche temporali, soprattutto tra levante ligure, nord Toscana, tra Veneto, Friuli, localmente tra est Piemonte, nord-ovest Lombardia e verso sud Romagna in serata.Aumentano le nubi anche sul resto del centro e Sardegna, entro sera, con diffusa parziale nuvolosità e qualche addensamento ma senza fenomeni, continua il bel tempo soleggiato al sud e Sicilia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi un po’ ovunque sin dal mattino con rovesci diffusi e anche temporali soprattutto sul levante Ligure, ma anche genovese, Liguria centro-orientale in genere e tra Veneto e Friuli;meglio sui settori alpini, pre-alpini, ovest Piemonte, ponente ligure e su basso Veneto, Romagna, con tempo più asciutto e anche maggiori spazi soleggiati. Temperature stazionarie con massime sui 24/26° in pianura, qualche grado in meno ad ovest e nelle aree ove presenti più nubi e fenomeni.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno cieli molto nuvolosi sul nord della Toscana con rovesci diffusi e anche temporali in locali, al pomeriggio, anche al livornese, nord senese, fiorentino, Mugello, nord Casentino, isolati e deboli su nord Marche e nord Umbria. Prevale un tempo stabile e più soleggiato sul resto delle regioni con solo un po’ di nubi sparse qua e là e tendenza a qualche addensamento in serata su Umbria, nord Marche e nord-ovest Lazio. Temperature stazionarie con massime tra 24 e 26° in pianura, inferiori sulle pianure nord toscane.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno bel tempo soleggiato e mite ovunque. Temperature in aumento con massime sui 25/29° in pianura. In Sardegnaprosegue il tempo asciutto e ampiamente soleggiato anche se con un po’ più di nubi e qualche addensamento verso sera sulle aree centro-settentrionali. Temperature stazionarie con massime tra 25 e 27° in pianura.