LIBERO – FRANCO BECHIS – FINI HA PRESO 9 MILIONI – Franco Bechis, su Libero di oggi, torna a parlare di Gianfranco Fini, “l’uomo politico in attività che è costato più di tutti agli italiani”, ben 9.354.832 euro.
L’ex leader di An è così al primo posto in questa speciale classifica davanti a Giorgio La Malfa e Mirko Tremaglia. Quinto posto per Mastella, poi Casini. “Quello schieramento ultimo nato, il Terzo Polo che vorrebbe trasformarsi nel Partito della Nazione, raccoglie quanto di più anziano c’è nella storia della politica”.
“Anche il centro destra – continua Bechis – naturalmente ha politici che affondano le proprie radici nella Prima Repubblica o quanto meno sono in servizio dal 1994”.
“Fra i primi venti c’è anche Umberto Bossi, che deve il suo nomignolo di Senatur alla prima esperienza politica in piena Prima Repubblica: quella a Palazzo Madama nel lontano 1987”. Alle spalle di Bossi viene poi Veltroni. Berlusconi è al 35° posto.
“Ogni deputato costa al cittadino 254.937 euro lordi all’anno, “ai due stipendi di base vanno poi aggiunti quelli da europarlamentare, sindaco, Presidente di Regione.
“Fini – conclude Bechis – è il campione assoluto dei mantenuti di Stato. E’ in Parlamento ininterrottamente dal 1983.
(Libero)