L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Un paio di scosse registrate ieri di magnitudo limitata, intorno ai 2,4 gradi della scala Richter, poi stamattina verso le 6 una scossa di ben quattro gradi registrata nel mare antistante le coste della Sicilia, provincia di Messina. La scossa è stata avvertita anche da alcune parti della popolazione della città siciliana. A questa, hanno fatto seguito numerosi altri rilevamenti sismici, uno sciame, mentre una scossa di tre gradi è stata avvertita alle ore 8 al largo della costa calabra, tra Sicilia e Calabria. Fortunatamente tutti questi rilevamenti sismici, pur nella loro intensità, non hanno provocato alcun danno a edifici o persone, solo provocato un po’ di timori in chi li ha avvertiti. Il terremoto delle ore 6 è stato registrato nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale. L’epicentro è stato individuato a circa dodici chilometri da Capo d’Orlando alla profondità di 1,6 chilometri. Le coordinate del rilevamento sono di 38.255°N, 14.667°E gradi. Dopo la scossa delle ore sei, si sono registrate altre sette scosse di assestamento di intensità nella norma anche se l’ultima in ordine di tempo, è stata registrata con una magnitudo di 2,8 gradi, più o meno nella zona del precedente rilevamento sismico di 4 gradi,  alle ore 7 e 57. Si attendono con molta probabilità altre scosse di questo livello come sempre dopo il rilascio di un evento sismico di una certa importanza. Il terremoto è stato localizzato con i dati di 15 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e’ quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita’ italiana.
I dati rilevati vengono analizzati e rivesti da esperti sismologi prima di esser comunicati alla popolazione. Tuttavia, «nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate e’ assunto dall’utente», fa presente l’Ingv.



Comuni tra 10 e 20 chilometri dall’epicentro

BROLO (ME), CAPO D’ORLANDO (ME), CAPRI LEONE (ME), FRAZZANO’ (ME), MIRTO (ME), NASO (ME), SAN MARCO D’ALUNZIO (ME), SANT’AGATA DI MILITELLO (ME), TORRENOVA (ME)

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese