Sono 28 gli arresti eseguiti dalla polizia a Crotone nell’ambito di una operazione contro la cosca Vrenna-Ciampà-Bonaventura. Tra le persone fermate anche alcuni sospettati di star preparando un attentato contro il pm della Dda di Catanzaro, Pierpaolo Bruni.

Si tratta di un prolungamento dell’inchiesta Hydra, che già a gennaio fece arrestare 12 persone. La cosa è considerata egemone nel territorio di Crotone, con reati che variano dall’associazione di stampo mafioso alla detenzione di armi e di esplosivo, estorsione, atti intimidatori nei confronti di imprenditori e familiari di collaboratori di giustizia e anche traffico di stupefacenti.



Secondo l’agenzia Agi, "Dalle indagini è emerso che le famiglie storiche di Crotone dei Vrenna- Ciampa’-Bonaventura, dopo i numerosi arresti subiti con le operazioni "Eracles" e "Perseus", hanno deciso di costituire un nuovo cartello criminale, formato dagli uomini piùfidati e fedeli, investendo Antonio Gaetano Vrenna della direzione della nuova associazione malavitosa. E’stato anche dimostrato come l’associazione a delinquere abbia basato la fonte dei propri guadagni illeciti prevalentemente sul traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, come cocaina, reperiti attraverso canali preferenziali nella provincia di Reggio Calabria".



Leggi anche

Maxi furto di farmaci oncologici a Napoli per 700.000 euro/ L'ipotesi: "Sono per i boss mafiosi"