Si celebra oggi come santa del giorno Santa Gertrude Comensoli. Il suo vero nome era Caterina e nacque a Bienno BS il 18 gennaio 1847. Passò un’infanzia serena in famiglia e con le amiche. Santa Gertrude aveva diversi fratelli e sorelle, in tutto erano in dieci, ma sopravvissero solo: Bartolomea 1840, Cristina 1845 e Caterina 1847.



Il padre Carlo era “fucinaro” e la mamma Anna Maria Milesi sarta. Santa Gertrude Comensoli fin da bambina era impaziente di fare la Comunione per ricevere Gesù. A  6 anni, un mattino, quando suona l’Ave Maria, entrò nella chiesina dove si celebrava la Messa prima e accostatasi alla balaustra tra la gente, ricevette quella che definì la sua Comunione “segreta”. Nel 1866 entrò nella Compagnia di Sant’Angela Merici. Sensibile alle esigenze educative che urgevano a quel tempo decise di fondare un Istituto di Adoratrici attente a tali bisogni. L’atto di fondazione avvenne a Bergamo con il sacerdote, don Francesco Spinelli, il 15 dicembre 1882: nacque cosìl’Istituto delle “Suore Adoratrici”.



CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SANTA GERTRUDE COMENSOLI SANTA DI OGGI 18 FEBBRAIO 2011

Caterina Comensoli prese allora il nome di Madre Gertrude, ma nel 1889 un dissesto finanziario causò la separazione dei due Fondatori. Santa Geltrude con le 73 suore che le erano rimaste fedeli continuò la vita dell’Istituto “Suore Sacramentine di Bergamo” e don Francesco con un altro gruppo di suore si spostò a Rivolta d’Adda dove continuò a portare avanti la sua opera. Santa Gertrude morì il 18 febbraio 1903. La sua proclamazione a santa è di epoca recentissima: avvenne infatti ad opera di E’ stata proclamata santa da Papa Benedetto XVI il 26 aprile 2009.