Palio di Ronciglione, nel viterbese. Un brutto episodio che testimonia di come anche questo genere di corse così amate dagli spettatori e che hanno una tradizione lunga secoli, possano offrire momenti poco piacevoli. Durante il palio che si teneva in occasione del carnevale, molto famoso quello di Ronciglione, la cavalla Tiffany è andata a sbattere contro le transenne, spintonata dagli altri cavalli che sopraggiungevano a forte velocità.
La transenna ha squarciato la vena giugulare della cavalla e tranciato il torace. La bestia è morta sul colpo dopo qualche attimo di spasimi violenti. Si trattava di una cosiddetta corsa a vuoto, cioè di soli cavalli senza i fantini. Era una delle batterie di eliminazione e dopo le polemiche che si sono aperte per la morte violenta di Tiffany, la finale è stata annullata. Il video mostra proprio il cavallo che entra nella curva del circuito cittadino a grande velocità, ma scivola sbatte sulla transenna, sbatte e cade a terra tra le convulsioni. La lega antivivisezione ha presentar un esposto alla Procura della Repubblica di Viterbo «affinché il sindaco e il Comitato organizzatore del Palio vengano perseguiti per uccisione e maltrattamento di animali (articoli 544 bis e ter del Codice penale)». Il sindaco Sangiorgi ha invece accusato l’Unire che aveva ordinato a restringere il percorso abituale della corsa, proprio dove si è verificar l’incidente.
L’assessore delegato alle Corse ha invece accusato la legantivivisezione: «una lobby potente, ma che non ha niente a che vedere con chi i cavalli li ama davvero», col sostegno dei rappresentanti delle scuderie e della Pro Loco. E il sindaco ha concluso: «E’ insopportabile che ogni palio sia un patibolo per il paese. Giù le mani dal palio. Impediremo con tutte le nostre forze che le istituzioni ce lo portino via».
.
guarda il video del palio di Ronciglione. immagini sconsigliate a un pubblico sensibile