Un ordigno contenuto in un pacco bomba esplode alla caserma Pisacane della Fologre di Livorno. Un soldato è rimasto gravemente ferito. E’ successo introno alle 16 di oggi. Il militare, 41 anni, è rimasto ferito al volto, alle gambe e alle mani. Gli sono state amputate due dita di una mano. E’ cosciente ma in stato di choc. Non ci sono ancora rivendicazioni sull’attentato. I militari della Folgore di questa caserma sono in partenza per l’Afghanistan. Il soldato ferito si trova al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno. Non sono ancora noti i particolari di come sia avvenuta l’esplosione né di come sia avvenuta la consegna del pacco. La Folgore è il reparto paracadutisti italiano, quello più impegnato da sempre in tutte le missioni di pace all’estero dello stato italiano. I soldati italiani della Fologre erano in partenza per il teatro dell’Afghanistan dove si trova il contingente italiano.
Il soldato colpito dalla bomba si chiama Alessandro Albamonte, ha 41 anni, è tenente colonnello. E’ stato trasportato al Cto di Firenze. Avrebbe perso tre dita e non due come detto in un primo momento.
Lo Stato Maggiore dell’esercito ha diramato un comunicato in cui si spiega che l’esplosione è avvenuta alle ore 16.05. Il tenetne colonello era nel suo ufficio, ha aperto il plico ed è stato investito dall’esplosione.Il militare, prontamente soccorso, è stato trasportato in ospedale per le cure del caso ed è in corso di definizione la situazione sanitaria. In caserma, sul luogo dell’esplosione, stanno investigando i competenti organi di polizia”. Si ipotizza la medesima pista anarchica autrice di altri attentati tramite pacchi bomba vista l’analogia con quanto recentemente accaduto in Grecia e Svizzera.