Tutta Italia è attraversata dallo sciopero dei mezzi pubblici, per il secondo giorno di fila. Autobus fermi e strade bloccate. I disagi dello sciopero di Genova.
E’ iniziata la seconda giornata di sciopero, la più problematica per i cittadini italiani, quella che, senza ombra di dubbio, creerà i maggiori disagi. Già ieri se ne sono avute le prime avvisaglie. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast, infatti, hanno indetto una mobilitazione generale del settore per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo da ormai più di 28 mesi e contro i tagli al trasporto pubblico.
Lo sciopero, quindi, si è articolato su due giornate. La decisione sarebbe stata presa dalla Commissione di garanzia per non concentrare i fastidi in un solo giorno. Nonostante le astensioni, infatti ,vanno rispettate, come prevede la legge, le fasce orarie di garanzia. In particolare, ieri hanno aderito alla manifestazione gli addetti al trasporto pubblico extraurbano, dalle 9 di sera alle 9 di stasera, poi, quelli dei treni e oggi quelli del trasporto pubblico urbano. Vediamo di seguito la situazione a Genova.
La Superba è nel caos. Non bastava, infatti, l’astensione dal lavoro del personale di autobus, treni e metro; si è dovuto aggiungere anche quello della pubblica amministrazione, che osserverà lo sciopero nello prime due ore di ciascun turno di servizio. L’Asl3 genovese, in ogni caso, fa sapere che assicurerà negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di sua competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze.
Tornando allo sciopero dei mezzi pubblici: la Filt Cgil ha rso noto che le adesioni, ieri, sono state altissime, al 98 per cento. Oggi i mezzi circoleranno dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.30 alle 20.30. Il restante personale compreso il personale delle biglietterie e del servizio clienti si asterrà dal lavoro per l’intero turno. Il personale della ferrovia Genova Casella grarantirà il funzionamento dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30.
Per ulteriori informazioni chiama al numero verde di Amt 800-085311 o clicca qui